A lezione con il Viceprocuratore della Procura europea - Bnews A lezione con il Viceprocuratore della Procura europea
A lezione con il Viceprocuratore della Procura europea
EPPO central office in Luxembourg (immagine proveniente dalla sezione "media" di https://www.eppo.europa.eu/en/news

Una lezione speciale sul ruolo della Procura Europea e sul suo funzionamento. È quella che terrà il Viceprocuratore della Procura europea e Procuratore europeo per l’Italia, Danilo Ceccarelli, lunedì 20 marzo, dalle 16.30 alle 18.30 nell’Aula 07 dell’Edificio U6 “Agorà” dell’Università di Milano-Bicocca. La lezione si potrà seguire anche in streaming.

Danilo Ceccarelli (immagine da https://www.eppo.europa.eu/en/news)
Danilo Ceccarelli (immagine da https://www.eppo.europa.eu/en/news)

L’incontro si inserisce all’interno del secondo ciclo del modulo Jean Monnet “The Eppo and Eu Law: A step forward in integration”, incentrato interamente sul tema della Procura Europea, coordinato da Benedetta Ubertazzi, professore associato del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, e organizzato con il patrocinio del Parlamento Europeo e il cofinanziamento della Commissione Europea. Danilo Ceccarelli dialogherà con Benedetta Ubertazzi e risponderà alle domande che gli verranno poste dal pubblico.

Si tratta di una iniziativa accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dal Consiglio Nazionale Forense. Le informazioni per partecipare in presenza o seguire l’incontro da remoto sono disponibili a questo link.

Il progetto “The Eppo and Eu Law: A step forward in integration”mira a fornire ai cittadini dell'UE una profonda conoscenza introduttiva della Procura europea (EPPO: European Public Prosecutor’s Office) attraverso il dialogo tra pubblici ministeri, funzionari delle forze dell'ordine, funzionari dell'UE, professionisti, accademici, studenti e il pubblico in generale. Si tratta di un programma didattico incentrato su questo nuovo organismo dell'UE, volto a esplorarne il ruolo nella dimensione europea e le relazioni che intercorrono tra il suo ambito di competenza e quelli nazionali.

Al fine di garantire un’ordinata interazione durante l’incontro, si chiede di inviare le domande da porre al Procuratore europeo per l’Italia, Danilo Ceccarelli, alla pagina Instagram dell'organizzazione: @steppo_eulaw. Questi gli altri canali social del progetto: Linkedln, Facebook e Twitter.