Plastica riciclata e grafene, innovazione e sostenibilità sulla pista di Imola - Bnews Plastica riciclata e grafene, innovazione e sostenibilità sulla pista di Imola

Plastica riciclata e grafene, innovazione e sostenibilità sulla pista di Imola

Plastica riciclata e grafene, innovazione e sostenibilità sulla pista di Imola
Pista Circuito Imola Italia Emilia Romagna Ferrari

Mentre l’Autodromo di Imola si prepara a ospitare il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, dal 17 al 19 maggio, scopriamo l’impegno di Bicocca per la pavimentazione “green” della corsia box. L’Ateneo ha infatti contribuito a una rivoluzione tecnologica proprio su questa pista: una nuova pavimentazione per la corsia dei box, più resistente e sostenibile, grazie all’impiego di plastiche riciclate e grafene.

Il contributo di Milano-Bicocca

L’Università ha giocato un ruolo importante nella ricerca e sviluppo di questa nuova pavimentazione: insieme a Directa Plus e G.Eco (del Gruppo A2A), ha partecipato a un progetto di ricerca durato sei anni che ha portato alla creazione di Gipave, un asfalto tecnologico contenente grafene.

In particolare, il Centro di Ricerca POLARIS (Salute e Sostenibilità Ambientale) si è occupato di sviluppare gli studi di valutazione degli impatti ambientali e della sostenibilità dei nuovi asfalti e delle pavimentazioni stradali lungo l’intero ciclo di vita.

Gipave, asfalto del futuro

Gipave è un asfalto distribuito da Iterchimica che integra grafene e materiale riciclato da rifiuti di plastica dura non recuperabili, come giocattoli e custodie di CD. Questa pavimentazione è in grado di sopportare le sollecitazioni dei mezzi pesanti ed offre benefici ambientali significativi.

Sostenibilità

La collaborazione tra Milano-Bicocca e le aziende coinvolte ha permesso di ottenere una pavimentazione con una durata superiore del 250% rispetto alle soluzioni tradizionali. Inoltre, il materiale può essere riciclato al 100% e reinserito nel ciclo produttivo, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

Questa innovazione dimostra come la ricerca e la collaborazione tra imprese del territorio ed accademia possano portare a soluzioni concrete e sostenibili.
Il grafene si conferma un materiale chiave per il futuro, in grado di aumentare le prestazioni e la sostenibilità delle infrastrutture, in modo particolare quando i materiali e le tecnologie sviluppate consentono di migliorare il recupero di materia in ottica di economia circolare, diminuendo le emissioni di gas serra durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Vuoi conoscere quali sono gli utilizzi del grafene?

Leggi il nostro articolo “Dall’energia pulita ai nasi elettronici: scopriamo il grafene, il materiale più versatile del futuro”

Foto di copertina: Alex Ferrero