I diritti delle donne, due mostre per ripercorrere lotte e conquiste - Bnews I diritti delle donne, due mostre per ripercorrere lotte e conquiste

Il nuovo spazio espositivo della Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo ospita due mostre sulla storia dei diritti acquisiti dalle donne italiane. Si tratta di percorsi paralleli che, attraverso fonti e materiali diversi, vogliono offrire una visione complementare e sfaccettata del tema.

Passi di libertà

Lungo una linea del tempo organizzata per decenni e parole chiave, l’esposizione ripercorre le lotte e le conquiste delle donne nell'Italia repubblicana. Un’eredità importante da trasmettere alle generazioni più giovani.

I grandi pannelli riproducono fotografie e documenti provenienti prevalentemente dagli archivi dell’Unione donne italiane di Modena (UDI), conservati al Centro documentazione donna di Modena, e dagli archivi dello Spi Cgil di Reggio Emilia e Cgil di Bologna.

I diritti delle donne in cammino

La mostra, sviluppata per aree tematiche, è progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e dal Comitato Unico di Garanzia.

Il percorso raccoglie una selezione di circa cento libri della Biblioteca di Ateneo e di alcuni documenti del Polo di Archivio Storico, con l’intento di proporre una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne, valorizzando il contributo apportato nel corso degli anni da studiose e studiosi dell’Università di Milano-Bicocca.


Le mostre sono visitabili fino al 9 marzo, tutti i dettagli sulla pagina dedicata