Dalle finali dei Campionati Milanesi all’Onda Bicocca, si chiude la stagione sportiva universitaria - Bnews Dalle finali dei Campionati Milanesi all’Onda Bicocca, si chiude la stagione sportiva universitaria

Dalle finali dei Campionati Milanesi all’Onda Bicocca, si chiude la stagione sportiva universitaria

Dalle finali dei Campionati Milanesi all’Onda Bicocca, si chiude la stagione sportiva universitaria
Foto Sport

L’Università di Milano-Bicocca non bissa la vittoria dello scorso anno ai Campionati Milanesi Universitari (CMU), organizzati dal CUS Milano, ma anche questa volta risulta assoluta protagonista della competizione che premia gli Atenei che hanno conquistato il maggior numero di punti con le proprie squadre nei tornei disputati durante l’anno, tra Regular season, Winter Cup e Top League.

Il nostro Ateneo si è infatti presentato alla settimana finale della terza edizione dei CMU 2023-2024, arrivando a disputare 6 finali per i primi posti assoluti, nei seguenti sport: calcio a 5 femminile, calcio a 11 maschile, basket maschile, volley maschile e femminile, tennis femminile.

Milano-Bicocca ha fatto sua la finale di calcio a 5 disputata al PalaBicocca, battendo in finale la Cattolica 4-1, dopo una combattutissima semifinale contro il team bocconiano, superato per 4-3. Nelle altre cinque finali invece sono arrivate 5 sconfitte, ma le squadre guardano già al prossimo anno, pronte a prendersi la rivincita.

Nel frattempo si sono conclusi anche i campionati federali. La squadra federale di volley femminile CUS Bicocca, dopo la promozione dello scorso anno dalla seconda divisione, conclude il suo primo campionato di prima divisione al settimo posto, frutto di 22 punti (7 vittorie e 13 sconfitte). Il team federale di calcio maschile, costretto l’anno scorso allo spareggio di playout, quest’anno ha avuto un cammino più tranquillo, piazzandosi al decimo posto finale nel Girone P e conquistando 39 punti, frutto di 12 vittorie e 3 pareggi (15 le sconfitte). Disputerà così, per il terzo anno consecutivo dopo la promozione nel 2022, la Seconda categoria. Invece, il CUS Bicocca federale di calcio femminile, giunto quindicesimo con 13 punti (2 vittorie, 7 pareggi, 21 sconfitte) deve purtroppo salutare il campionato di eccellenza dopo due anni, tornando in Promozione. Salvo ripescaggi.

Una doppia nota positiva arriva dal mondo degli alfieri e delle torri, dei re e delle regine: questo è il primo anno che esiste la squadra federale di scacchi, che è stata subito promossa dalla Promozione alla categoria superiore. Inoltre, la seconda edizione del Torneo atenei milanesi di scacchi ha visto Milano-Bicocca trionfare nel doppio girone all’italiana contro Bocconi, Politecnico e Università Vita-Salute San Raffaele, che ha ospitato l’evento. Per l’edizione del prossimo anno, l’obiettivo è quello di arrivare a 8 squadre, coinvolgendo anche gli altri atenei milanesi.

Anche quest’anno si è tenuto il Memorial Kaba, la tradizionale amichevole di calcio del CUS Bicocca, organizzata per ricordare Matteo Kaba Erblin: storica ala destra bicocchina, che ha vestito la maglia biancogrigia dal 2002 al 2005, vincendo 2 campionati universitari e 3 EuroCriterium a Parigi.

Novità di quest’anno nel panorama universitario sportivo di Milano-Bicocca è stata Onda Bicocca, evento estivo proposto dal CUS Bicocca a tutti gli studenti dell’Ateneo. Seguendo la formula collaudata di Valanga Bicocca, l’evento invernale, Onda Bicocca ha offerto ai suoi iscritti un’esperienza al mare ricca di sport, relax e divertimento.