Torna Bnews, l'appuntamento mensile con le novità dal campus - Bnews Torna Bnews, l'appuntamento mensile con le novità dal campus

Torna Bnews, la newsletter dell’Università di Milano-Bicocca. Un appuntamento mensile per chi non vuole perdersi le iniziative culturali, le novità dal campus e il punto di vista degli esperti dell’Ateneo sull’attualità.

Bnews torna a dicembre, un mese simbolicamente di rinascita, ma anche l'occasione per augurare a tutti buone feste, salutare insieme il 2023 e dare il benvenuto al nuovo anno. Un anno in cui giorno dopo giorno vi racconteremo il mondo della ricerca Bicocca, le storie di tutti coloro che animano la vita dell'Ateneo e i cambiamenti della nostra società, con un occhio ancora più attento ai valori che stanno più a cuore alla nostra Università: dalla sostenibilità all'inclusività, dal benessere della persona alla giustizia sociale.

In queste ore ci prepariamo tutti a qualche giorno di stacco dagli impegni quotidiani per dedicarci ai nostri affetti, al relax e alle nostre passioni. Per questo motivo sul nuovo numero trovate un viaggio gastronomico alla scoperta delle tradizioni culinarie delle feste, con i piatti immancabili sulla tavola di tante regioni italiane e dei rituali che vi si legano, rendendo questo appuntamento un momento magico.

E a proposito di tradizioni, questo mese scopriamo quella del lavoro a uncinetto che rivive negli spazi dell'Ateneo grazie a un laboratorio a cura degli studenti e aperto a tutti.

Non mancano gli approfondimenti sull’attualità, con una panoramica sulla Cop28 recentemente tenutasi a Dubai, le novità dal mondo della ricerca Bicocca, con una nuova scoperta sul “tocco affettivo”, e il racconto del percorso educativo “Messaggeri di legalità” direttamente dalla voce degli studenti che hanno preso parte al progetto dedicato alla lotta alla criminalità.

Buona lettura e buone feste,
la redazione di Bnews