Studiare la vita quotidiana grazie alle tecniche apprese in palcoscenico - Bnews Studiare la vita quotidiana grazie alle tecniche apprese in palcoscenico

Studiare la vita quotidiana grazie alle tecniche apprese in palcoscenico

Studiare la vita quotidiana grazie alle tecniche apprese in palcoscenico
Bicocca_BCC22014_new.jpg

Apprendere le tecniche drammaturgiche per impiegarle nelle attività di ricerca sociale. Al via, in Bicocca, cinque seminari destinati agli studenti. L’iniziativa rientra nel progetto “Ascoltando Bicocca - Riconnessioni affettive urbane”, curato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo. L’obiettivo è riflettere sul rapporto fra Università e abitanti del quartiere. Per farlo, le coordinatrici del progetto - Sveva Magaraggia, Monica Bernardi e Maria Grazia Gambardella - hanno voluto coinvolgere nel lavoro l’associazione Mirmica, che cura attività artistico-teatrali.

Muovendosi nel solco tracciato da Erving Goffman con “La vita quotidiana come rappresentazione”, le curatrici hanno elaborato un percorso di ricerca che mira a raccogliere storie e punti di vista personali sui modi di vivere il quartiere e le relazioni sociali che si instaurano, per rielaborarli e dar vita ad una performance che a giugno concluderà il progetto. Fondamentale, in questa attività, la raccolta di informazioni attraverso una serie di interviste. In tale ambito si inseriscono i seminari sociologico-teatrali che cominciano il 14 aprile e si tengono ogni due settimane, sempre di giovedì, dalle 16 alle 19. A curarli saranno Livia Bonetti e Caterina Scalenghe, attrici e, rispettivamente, anche drammaturga e regista.

Le tecniche drammaturgiche possono fornire un contributo importante alle attività di ricerca sociale di tipo qualitativo: postura del corpo e modo di porre le domande, ad esempio, aiutano a catturare l’attenzione e raccogliere la fiducia della persona intervistata. Allo stesso modo, quando si realizzano delle osservazioni partecipate tornano utili approcci largamente usati in ambito teatrale.

Gli studenti interessati a seguire i seminari possono iscriversi inviando una mail a mariagrazia.gambardella@unimib.it entro il prossimo 12 aprile. Nella richiesta vanno specificati i CFU già posseduti. Al termine del ciclo di incontri, gli studenti potranno chiedere 2 CFU previa stesura di una relazione finale sull’esperienza svolta.