uomo si tiene la testa con espressione tesa. sullo sfondo le parole stress ansia ecc

Lombardia, psicologi in prima linea per gestire emotività e stress: #lopsicologotiaiuta

“Lo psicologo ti aiuta” - un’affermazione semplice e al tempo stesso impegnativa. Una promessa che racchiude una molteplicità di possibili interventi ad opera di professionisti qualificati, in un momento di reale necessità quale l’emergenza sanitaria in corso.

L’ordine degli psicologi della Lombardia, presieduto attualmente dalla nostra professoressa Laura Parolin (vedi intervista linkata in fondo alla pagina), ha riunito in un sito internet (www.lopsicologotiaiuta.it) tutti gli ambiti e le modalità in cui i propri referenti possono supportare cittadini e istituzioni nel fronteggiare la pandemia.

#lopsicologotiaiuta è anche l’hashtag che identifica una playlist su YouTube in continuo aggiornamento. Una serie di video in cui Psicologi e psicoterapeuti riflettono sulle difficoltà del tempo che stiamo vivendo, ma anche sulle risorse a cui ognuno può attingere per fare fronte all’incertezza e riscoprire parole come solidarietà e resistenza. Tra i protagonisti delle clip anche numerosi professori e professoresse dell’Università di Milano-Bicocca. Hanno già fornito il loro contributo i docenti Matteo Lancini, Fabio Madeddu e Simona Sacchi. Qui potete trovare tutti i video caricati finora.


L’invito, in caso di bisogno, a rivolgersi agli psicologi è stato lanciato dalla professoressa Laura Parolin anche durante l’intervista al TG1 del 21 aprile 2020. Come affrontare la convivenza col virus durante la fase 2? Non aver paura della paura.

Condividi questo articolo su:

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter Bnews per rimanere aggiornato su tutte le ultime news dal Campus.

Iscriviti adesso!