Libri per viaggiare con la mente, riflettere sul presente e scoprire mondi lontani: i consigli della Biblioteca di Ateneo per le festività - Bnews Libri per viaggiare con la mente, riflettere sul presente e scoprire mondi lontani: i consigli della Biblioteca di Ateneo per le festività

Libri per viaggiare con la mente, riflettere sul presente e scoprire mondi lontani: i consigli della Biblioteca di Ateneo per le festività

Libri per viaggiare con la mente, riflettere sul presente e scoprire mondi lontani: i consigli della Biblioteca di Ateneo per le festività
Libri festività natalizie

In vista delle festività, la Biblioteca di Ateneo vi suggerisce alcuni libri che potete prendere in prestito: alcuni volumi trattano temi di grande attualità, altri vi inviteranno a intraprendere un affascinante viaggio immaginario attraverso epoche e luoghi lontani.


Le mappe del tesoro

Un libro appena pubblicato è “Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo” di Paolo Gila e Maurizio Mazziero (Hoepli, 2024).

Il volume, corredato di numerosi grafici di immediato impatto visivo, vi farà riflettere sull’importanza delle materie prime (energetiche, alimentari, naturali e industriali) per la sopravvivenza di un’umanità in rapida crescita. Il libro analizza inoltre i giochi di potere globali legati al controllo delle risorse, che spesso si traducono in battaglie sia nascoste sia manifeste.

Gli autori ne hanno parlato nell’incontro “Il viaggio delle materie prime e la sfida dei prossimi anni”, uno degli eventi “CuriosaMente” sul tema del viaggio, organizzati per valorizzare la mostra “Capitano Luigi Martinotti 1905. Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”, che si può visitare fino al 31 gennaio 2025 presso lo Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo (edificio Agorà - U6).


La persona umana nel diritto internazionale

Un altro libro interessante è “La persona umana nel diritto internazionale” di Carlo Focarelli (Il Mulino, 2023), che fornisce un panorama completo delle norme e delle istituzioni internazionali relative alla protezione delle persone.

Questa lettura vi permetterà di apprezzare la mostra “Il Diritto Internazionale Umanitario in pillole: anche le guerre hanno delle regole”, finalizzata a sensibilizzare sul rispetto della dignità umana in contesti di guerra e curata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, che si può visitare dal 16 dicembre al 31 gennaio 2025, presso la Sede Centrale della Biblioteca.


Il mondo prima della storia

Restando sempre nell’ambito delle letture rivolte a giovani e adulti, “Il mondo prima della storia. Dagli inizi al 4000 a.C.” di Ian Tattersall (Raffaello Cortina Editore, 2009) ripercorre la storia dell’evoluzione umana – dagli ominidi alle prime forme di scrittura – e risponde ad alcuni interrogativi importanti:

  • Come siamo diventati quelli che siamo? 
  • Perché i Neanderthal si sono estinti?
  • Come è nato il sentimento religioso?

Questo libro, assieme a tanti altri, appartiene alla collezione “Letture per tutti”, una selezione di volumi dal taglio divulgativo pensata per un ampio pubblico, facilmente consultabile tramite il catalogo Prometeo della Biblioteca di Ateneo.


Piccola grande storia dal lontanissimo nord

Ai più piccoli consigliamo invece la lettura di “Piccola grande storia dal lontanissimo Nord” di Peter Sís (Adelphi, 2024): le meravigliose illustrazioni evocano la vastità del paesaggio artico mentre la storia invita a riflettere sulla necessità di proteggere la natura e quelle culture così lontane che spesso facciamo fatica a comprendere.

I bambini hanno saputo cogliere tanti dettagli nascosti in quelle illustrazioni nell’ultima lettura animata del ciclo “Letture Boscose”, curato da Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso il nostro Ateneo.

Buone letture e buone Feste!