Torna il Concorso letterario dell’Università di Milano-Bicocca, promosso dall’Area Servizi Culturali e Documentali (SCUDO) dell’Ateneo, in collaborazione con il Municipio 9 del Comune di Milano. Aperto a tutti – comunità accademica e cittadinanza – gratuito, con un periodo di iscrizione e invio racconti che andrà dal 2 settembre al 15 ottobre 2024, il Concorso, giunto alla settima edizione, punta già dal titolo su un tema di forte rilevanza e attualità: “Diverso da me?”. I racconti dovranno focalizzarsi sul tema della diversità e dell’incontro tra persone diverse.
L’edizione 2024 del Concorso letterario mira quindi a includere racconti che ritraggano il volto della diversità, generazionale, di genere, culturale o di origine presente in Bicocca e in ogni quartiere, laddove queste differenze si esprimono nell’incontro come segno vitale della nostra nuova identità. «Il Concorso vuole sottolineare la rilevanza e la ricchezza del concetto di diversità – spiega Giampaolo Nuvolati, prorettore dell’Università di Milano-Bicocca per i Rapporti col Territorio e per le Attività della Biblioteca –. Un concetto che va integrato con un altro tema molto importante: l’uguaglianza dei diritti. Ognuno deve essere messo in condizione di esprimere la propria diversità. Solo dove c’è diversità, c’è anche dialettica, c’è incontro, c’è costruzione. Guai a pensare a una società unica e omologante. In questa ottica, il concorso si rivolge a un bacino più ampio di partecipanti, il nostro territorio si apre alla diversità di altri territori».
«Ognuno percorre e dà forma quotidianamente all'ambiente in cui vive – aggiunge Francesca Caputo, professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Ateneo e presidente della Commissione del concorso letterario –. L'incontro, il riconoscimento, la relazione con la diversità sono al centro della nostra esperienza del mondo che per essere ricca e intensa deve essere capace di cogliere le molteplici sfaccettature delle cose e delle persone che ci circondano. Scrivere (e leggere) sono pratiche preziose per aiutarci a percepire meglio la realtà, a stabilire forme di interazione dinamiche, rispettose delle differenze e aperte all'intesa e all'ascolto».
I testi da inviare potranno essere di pura finzione o ispirati a fatti realmente avvenuti e possono essere declinati in ogni genere letterario, dal racconto per ragazzi al poliziesco, dalla storia d’amore a quella fantastica. Il concorso è aperto anche agli studenti delle scuole superiori, purché abbiano raggiunto i 18 anni di età alla data di scadenza del bando. La partecipazione al concorso è gratuita, ciascun autore può partecipare con un unico racconto che deve essere inedito, in lingua italiana e che non deve superare i 12mila caratteri spazi inclusi. I testi dovranno essere privi dei dati personali dell’autore.
Infine, saranno accettati soltanto i primi 300 racconti pervenuti. Per partecipare e inviare il racconto è necessario compilare il FORM ONLINE (attivo dal 2 settembre 2024) sulla piattaforma del concorso letterario, in cui è possibile visualizzare anche quanti posti sono rimasti. L’iscrizione comporta il caricamento del racconto nella sua forma definitiva, poiché non sono ammessi errori e successivi caricamenti. Le persone esterne all’Ateneo che non dispongono di un account di ateneo (unimib.it finale), dovranno preventivamente richiedere la creazione di account ospite temporaneo seguendo le indicazioni che troveranno nella pagina web dedicata al concorso.
La Commissione valutatrice determinerà una classifica in considerazione dell’aderenza al tema, della qualità della storia, del linguaggio e dello stile adottati. I vincitori del Concorso verranno resi pubblici sul sito e comunicati via posta elettronica a tutti i partecipanti. L’Area Servizi Culturali e Documentali assegnerà un premio consistente in Gift Card per negozi e store online ai primi 3 classificati: 800 euro al 1° classificato, 600 euro al 2° classificato, 500 euro al 3° classificato, e si riserverà di assegnare un Premio Speciale per racconti ambientati nel quartiere Bicocca. I premi dovranno essere ritirati personalmente. A tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la data e il luogo ove si terrà la premiazione.
Il consiglio per tutti i partecipanti è di leggere attentamente il bando di concorso. Per maggiori informazioni, si può consultare il link https://www.biblio.unimib.it/it/terza-missione/concorso-letterario.