Il nuovo spazio espositivo della Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo ospita due mostre sulla storia dei diritti acquisiti dalle donne italiane. Si tratta di percorsi paralleli che, attraverso fonti e materiali diversi, vogliono offrire una visione complementare e sfaccettata del tema.
Passi di libertà
Lungo una linea del tempo organizzata per decenni e parole chiave, l’esposizione ripercorre le lotte e le conquiste delle donne nell'Italia repubblicana. Un’eredità importante da trasmettere alle generazioni più giovani.
I grandi pannelli riproducono fotografie e documenti provenienti prevalentemente dagli archivi dell’Unione donne italiane di Modena (UDI), conservati al Centro documentazione donna di Modena, e dagli archivi dello Spi Cgil di Reggio Emilia e Cgil di Bologna.
I diritti delle donne in cammino
La mostra, sviluppata per aree tematiche, è progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e dal Comitato Unico di Garanzia.
Il percorso raccoglie una selezione di circa cento libri della Biblioteca di Ateneo e di alcuni documenti del Polo di Archivio Storico, con l’intento di proporre una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne, valorizzando il contributo apportato nel corso degli anni da studiose e studiosi dell’Università di Milano-Bicocca.
Le mostre sono visitabili fino al 9 marzo, tutti i dettagli sulla pagina dedicata