La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, nota anche come International Day of Sport for Development and Peace – IDSDP, viene celebrata il 6 aprile di ogni anno in tutto il mondo.
Proclamata nel 2013 dall’Assemblea Generale dell’ONU per il contributo positivo che lo sport può avere sulla realizzazione dello sviluppo sostenibile e sull’avanzamento dei diritti umani, celebra quest’anno il decimo anniversario. La scelta della data è stata fatta in onore delle Olimpiadi di Atene, i primi giochi olimpici dell’era moderna, che si svolsero appunto il 6 aprile del 1896.
Lo scopo di questa giornata dunque è quello di promuovere la funzione dello sport nella società, nelle relazioni, e quindi il suo ruolo per lo sviluppo, la pace, l’integrazione sociale e la parità di genere.
In occasione della giornata internazionale dello sport scopriamo allora qual è l’offerta sportiva dell’Università Bicocca.
Dalle strutture come il Bicocca Stadium, e il PalaBicocca, passando per le competizioni e i momenti di aggregazione come CorriBicocca, ValangaBicocca, e Bicocca Cup, è davvero varia l’offerta dell’Ateneo per studenti, docenti e dipendenti che vogliono praticare attività sportiva a tutti i livelli.
A questo si aggiunge anche il programma Dual Career, che permette agli studenti impegnati in un percorso professionistico in ambito sportivo, di poter portare avanti anche gli studi universitari, conciliando così impegni formativi con quelli sportivi.
Anche l'offerta didattica dell'Ateneo propone diversi percorsi legati allo sport, come la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e il Master in Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport, oltre a numerosi eventi e workshop sul tema organizzati durante l'anno accademico.
"Lo sport rappresenta uno straordinario strumento di inclusione sociale e di crescita umana per i giovani, oltre a fornire indubbi benefici per la salute e il benessere. Per questa ragione, l'Ateneo di Milano-Bicocca investe importanti risorse nella promozione e sviluppo dello sport per la comunità universitaria, sia per quanto riguarda l'esercizio fisico, sia per le attività di studio e ricerca multidisciplinare sull'attività sportiva e sui benefici che essa apporta allo sviluppo di una società più giusta ed equa” ha commentato Lucia Visconti Parisio, Delegata della Rettrice per lo Sport Universitario.
Il CUS Bicocca è il Centro Sportivo Universitario che si occupa dello sport per gli studenti e i dipendenti dell’Università di Milano – Bicocca. Organizza eventi e tornei anche per gli studenti che non fanno parte delle rappresentative ufficiali: tornei di calcio a 5, gite in montagna e corsi di ogni tipo.
Per gli studenti e i dipendenti universitari sono previste inoltre tariffe agevolate per la partecipazione a corsi, eventi e iniziative promosse e organizzate dal CUS.
Oltre al CUS, anche ACS Bicocca organizza eventi sportivi per dipendenti e docenti, e quest’anno, in occasione del 25° dell'Ateneo, la Bicocca Cup Special Edition: tornei di atletica, basket, calcio, pallavolo, scacchi, tennis, nuoto, baseball, calcio integrato con alcuni team Special Olympics, tiro alla fune, freccette, bocce su strada…
Per saperne di più sull’offerta sportiva di Bicocca, visita la pagina del sito dedicata a fare sport in Università.