Focus energia elettrica: il ruolo delle fonti rinnovabili e il passaggio al mercato libero - Bnews Focus energia elettrica: il ruolo delle fonti rinnovabili e il passaggio al mercato libero

Focus energia elettrica: il ruolo delle fonti rinnovabili e il passaggio al mercato libero

Focus energia elettrica: il ruolo delle fonti rinnovabili e il passaggio al mercato libero
energia elettrica (1)

L'energia elettrica è una parte indispensabile della nostra vita quotidiana, ma spesso ci dimentichiamo dei complessi processi che stanno dietro al semplice atto di accendere un interruttore della luce.

Nei moderni sistemi elettrici liberalizzati, la produzione, la trasmissione e la distribuzione di energia sono regolati da meccanismi complessi che coinvolgono una varietà di attori e fonti di energia. In questa intervista, esploreremo questi processi con Lucia Visconti Parisio, docente di scienza delle finanze al dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa DEMS, concentrandoci sul ruolo sempre più importante delle fonti rinnovabili.

Lucia Visconti Parisio

Professoressa, quali sono le differenti modalità di produzione dell'energia elettrica?

La produzione di elettricità può avvenire grazie a una pluralità di tecnologie che utilizzano fonti diverse, dai combustibili fossili alle risorse idriche, al solare, eolico e nucleare, per citarne alcune più note e diffuse. Ogni paese ha un suo mix di generazione che dipende da diversi fattori quali la disponibilità di risorse e fonti, la collocazione geografica e la politica energetica perseguita. A livello di Unione Europea sono stati definiti i principi e gli obiettivi della transizione energetica, lasciando ai singoli Paesi la definizione delle modalità e dei piani per raggiungere gli obiettivi concordati.

Come avviene la trasmissione e la distribuzione dell'energia elettrica all'interno di un sistema liberalizzato?

I sistemi energetici hanno subìto radicali trasformazioni a partire dagli anni ‘90, passando da un modello di monopolio integrato, caratterizzato dalla presenza di una impresa pubblica, ad un modello di gestione separata delle diverse fasi della filiera, generazione, trasmissione, distribuzione e vendita agli utenti finali. In particolare le fasi della generazione e della vendita finale sono state liberalizzate, con una pluralità di imprese in competizione tra loro, mentre le fasi della trasmissione e della distribuzione mantengono un assetto monopolistico a causa delle economie di scala legate alla presenza di una rete nazionale e locale.

Qual è l'importanza della deregolamentazione nel settore energetico e come ha influenzato l'adozione delle fonti rinnovabili?

L’apertura alla concorrenza ha mutato l’assetto regolatorio promuovendo un meccanismo di mercato che premia le tecnologie in grado di esprimere un prezzo di vendita all’ingrosso più basso. Nelle intenzioni iniziali la concorrenza avrebbe dovuto attirare nel mercato nuovi produttori più efficienti, trasferendo i minori costi di approvvigionamento ai consumatori. L’avvento delle tecnologie basate su fonti rinnovabili ha mutato il quadro poiché, rispetto alle fonti convenzionali, esse hanno inizialmente avuto la necessità di forme di sussidio per diventare competitive sul piano dei costi.

Quali sono i principali vantaggi e sfide dell'integrazione delle fonti rinnovabili nei sistemi elettrici liberalizzati?

Le fonti rinnovabili sono caratterizzate da variabilità e interrompibilità, così ad esempio la fonte solare non può contribuire a coprire la domanda di picco che si verifica in orari serali ed è quindi necessario per la sicurezza del sistema disporre di altre fonti in grado di garantire il fabbisogno. Il funzionamento del sistema richiede poi la presenza di impianti regolabili in grado di garantirne la flessibilità e quindi, in assenza di sistemi di accumulo, occorre ricorrere ad impianti convenzionali.

Come possono i consumatori contribuire alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile e basato sulle fonti rinnovabili?

I consumatori hanno un ruolo fondamentale nella transizione energetica attraverso una maggiore consapevolezza dei loro consumi e una capacità di gestire in modo dinamico il loro fabbisogno. Essi possono anche trasformarsi in prosumer, dotandosi di impianti di generazione su scala domestica in grado di scambiare energia sulla rete.

Con il passaggio definitivo al mercato libero il singolo consumatore potrà scegliere liberamente il proprio fornitore di energia e dovrà essere in grado di scegliere la migliore offerta disponibile per il proprio profilo di consumo.

Potrà ad esempio collegarsi, bolletta alla mano, con la maschera predisposta dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.


Partecipa!

Lucia Visconti Parisio sarà ospite il 14 maggio di Pint of Science, il festival internazionale della scienza che si svolge nei principali pub cittadini, per discutere di queste tematiche.

pint of science

Trovi il programma completo qui