Diventa protagonista della biodiversità: scegli la laurea sostenibile - Bnews Diventa protagonista della biodiversità: scegli la laurea sostenibile

Di Chiara Azimonti e Alessandra Ferluga

Per i suoi 25 anni, l’Università di Milano-Bicocca, insieme al Vivaio, propone alcune attività di presa di consapevolezza del valore della biodiversità e della sua tutela. La formazione di una coscienza comune passa anche attraverso la promozione della cura del Campus da parte della sua comunità. Così, studenti e cittadini vengono coinvolti in un sistema di gestione partecipata del verde e della biodiversità all’interno del contesto urbano, aspetto basilare di una transizione ecologica ragionata e duratura.

Con questo spirito di valorizzazione, l’Ateneo e il Vivaio Bicocca lanciano il tema delle Lauree sostenibili. La cura del Campus e del quartiere parte dall’azione più semplice: non sporcare. Prima ancora di proporre interventi di restoration e pulizia, ciascuno di noi può contribuire alla preservazione degli habitat e degli equilibri naturali limitando il proprio impatto ambientale.

Ciascuno studente può dare il suo contributo. Dal 1 giugno 2023 infatti, i laureandi Bicocca hanno a disposizione il nuovo filtro Instagram “LaureaBicocca”, un’alternativa digitale fornita dall’ateneo per poter festeggiare il proprio giorno speciale senza gettare coriandoli a terra. Ciò che rimarrà impresso di questa giornata di festa saranno le risate, le lacrime di gioia e gli abbracci, anziché piccoli pezzetti di plastica che inquinando le falde, i fiumi e il verde possono rappresentare una minaccia per molte specie animali.

È direttamente il professor Massimo Labra, direttore del Vivaio Bicocca, a presentarci la novità in questo breve video:

Vi ricordiamo che il Vivaio Bicocca è aperto agli studenti tutti i mercoledì del mese di giugno. Consulta il sito internet o la pagina Instagram dedicata, per scoprire gli orari e le attività in programma.