Chi sono e cosa voglio diventare? I servizi e le numerose iniziative di orientamento aiutano a trovare la risposta - Bnews Chi sono e cosa voglio diventare? I servizi e le numerose iniziative di orientamento aiutano a trovare la risposta
Chi sono e cosa voglio diventare? I servizi e le numerose iniziative di orientamento aiutano a trovare la risposta
Orientamento

Nell’ambito dei programmi di orientamento in ingresso, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Università di Milano-Bicocca ha deciso di aderire alla rete coordinata dalla Statale di Milano, di cui sono partner anche l’Università degli Studi di Bergamo e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.

In particolare, sono stati concepiti specifici corsi della durata di 15 ore, di cui almeno 2⁄3 da svolgere in presenza, destinati agli alunni degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado: ciascuno potrà beneficiarne una sola volta nell’arco del triennio. L’attestato di frequenza è rilasciato a fronte di una partecipazione minima del 70% ed è possibile riconoscere tali attività come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

5 i bisogni da intercettare. I ragazzi, che si interrogano su quale corso di laurea intraprendere, devono avere la possibilità di:

  • conoscere contesto e valore della formazione superiore; informarsi sulle proposte formative in quanto opportunità per la crescita personale e per la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  • vivere un’esperienza didattica attiva, partecipativa e laboratoriale;
  • verificare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste dal percorso di studio di interesse;
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione di un progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • approfondire gli sbocchi occupazionali, le professioni e i lavori del futuro.

L’Università di Milano-Bicocca ha ideato e inviato alle scuole un catalogo ampio, suddiviso in diverse sezioni legate agli obiettivi sopra elencati; gli istituti scelgono come costruire e personalizzare i percorsi in precisi campi disciplinari, mixando i vari moduli, sulla base di ciò che ritengono più funzionale alle esigenze e all’età degli alunni. Alcune proposte si svolgono direttamente nelle scuole, altre in Ateneo.

Sempre nell’ambito del PNRR, Milano-Bicocca ha progettato anche winter/spring/summer school appositamente pensate per l’orientamento: le future matricole hanno l’occasione di entrare in contatto con la realtà e gli spazi del campus attraverso un’esperienza vissuta in prima persona, frequentando lezioni in aula e in laboratorio.

Tutto questo si aggiunge alle iniziative e ai servizi di orientamento. Gli annuali Open Day offrono la possibilità di partecipare anche in streaming e vengono articolati in più giornate per presentare sia l’Ateneo nel suo complesso, sia le differenti aree disciplinari.

Sul fronte dei servizi si rileva un potenziamento per rispondere alla richiesta crescente, registrata negli ultimi anni. Accanto al Servizio Orientamento Studenti (SOS), che accoglie, informa e guida alla scelta del corso di studio, esistono ulteriori declinazioni specialistiche:

  • il Life Design Lab permette una riflessione accompagnata sulle tematiche della scelta e della prefigurazione del futuro;
  • il Counselling apre uno spazio di approfondimento e chiarificazione personale per quegli studenti dell’Ateneo in impasse col proseguimento degli studi;
  • la Consulenza didattica e metodo di studio offre agli immatricolati un’opportunità di informazione, formazione e accompagnamento allo studio universitario;
  • la Consulenza pedagogica aiuta gli studenti a riconoscere i condizionamenti sociali, familiari, educativi nelle loro storie di vita che spesso non consentono la definizione di un progetto futuro autonomo;
  • i Servizi di tutorato come, ad esempio, quello “peer to peer” che viene svolto da studenti seniores a favore delle matricole.

E se ad avere bisogno di chiarirsi le idee sono i genitori? Oltre agli Open Day specificatamente a loro dedicati, da quest’anno accademico sono stati attivati due nuovi servizi: la Consulenza pedagogica e la Consulenza psicologica.

Infine l’orientamento in uscita. Il Job Placement fornisce supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro e collabora con aziende ed enti alla ricerca di professionalità qualificate, attraverso il portale Job Placement-AlmaLaurea, il servizio di CV check, la consulenza individuale di carriera e l’organizzazione di JOBtalk, di seminari di orientamento al lavoro, di presentazioni aziendali e di recruiting day. Tra marzo e giugno 2023, si svolgono i career day di settore, Meet Your Career, che rendono agevole l'incontro tra chi cerca profili specifici e chi sta per conseguire il titolo. Altra novità è la creazione della nuova piattaforma JobIN: gli studenti potranno esplorare le professioni e le competenze maggiormente richieste sia per scegliere il corso di laurea di proprio interesse, sia per meglio indirizzare la ricerca del lavoro.