Un incontro dedicato alle esperienze di prevenzione e cura dei bambini vittime di violenza - Bnews Un incontro dedicato alle esperienze di prevenzione e cura dei bambini vittime di violenza
Un incontro dedicato alle esperienze di prevenzione e cura dei bambini vittime di violenza
edificiouniversitariou12.jpg

Venerdì 1° dicembre a partire dalle ore 14 l’Università di Milano-Bicocca ospiterà il seminario intitolato “Esperienze di prevenzione e cura di bambini vittime di violenza sessuale”. L’iniziativa prenderà in considerazione, in particolare, la realtà italiana e il lavoro di prevenzione e cura svolto nella città di Addis Abeba, in Etiopia. L’ingresso nell'auditorium “Guido Martinotti” (edificio universitario U12, in via Vizzola, 5) è libero fino ad esaurimento posti.

Il seminario si inserisce nel contesto di una serie di iniziative che coinvolgono il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca in sinergia con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, e la School of Psychology dell’Università di Addis Abeba in Etiopia. Le tre istituzioni collaboreranno al fine di strutturare progetti di ricerca e formazione, insieme ad interventi di prevenzione e cura sul tema della violenza sessuale sui bambini nella città di Addis Abeba.

Durante l’incontro verranno illustrate le diverse esperienze dei tre partner, le ricerche condotte sull’argomento, le prospettive future. Inoltre, l’associazione Il Sole Onlus, finanziatrice del progetto “Fiori che rinascono”, illustrerà il suo intervento di prevenzione-cura attraverso un sistema di educazione delle comunità, protezione e riabilitazione del minore vittima di violenza sessuale nella capitale etiope, in un contesto d’intervento ritenuto altamente critico per l’infanzia. In allegato, la locandina con il programma dell’iniziativa.

«Questo seminario è il primo passo di un processo che ci consentirà di condividere metodologie e buone pratiche – spiega Emanuele Preti, ricercatore all'Università di Milano-Bicocca – in un’ottica di collaborazione e scambio reciproco. Il fatto che questa collaborazione comprenda Università del nord e del sud del mondo è un ulteriore motivo di soddisfazione e un altro punto di forza del progetto. Solo in un un’ottica di complementarità è infatti possibile mettere a punto metodi di intervento modellati sulle specificità socio-culturali delle realtà in cui si opera».

Apertura dei lavori
Emanuele Preti, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Dall’Italia all’Etiopia: il progetto “Fiori che rinascono”
Maria Spinelli, Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara, e Andrea Moroni, Il Sole Onlus

La violenza sessuale: modelli di intervento e prospettive transculturali
Alvise Orlandini, Personality Disorders Lab, CIPA

Child Abuse Challenges in Ethiopia
Teka Zewdie, School of Psychology, Addis Ababa University

An Integrated Rehabilitation Service for Sexually Abused Children in Addis Ababa
Temesgen Tadele, Integrated Family Service Organization, Addis Ababa, Ethiopia

L'abuso sessuale sul territorio Italiano: numeri e modelli
Silvia Valadè, CTiF (Centro per la cura del Trauma nell'infanzia e nella Famiglia)

Conclusioni e discussione