“Vita in Bicocca. Storie dai protagonisti” è il primo concorso fotografico promosso dal MuDiB - Museo Diffuso Bicocca e dall’Area Servizi Culturali e Documentali del nostro ateneo che ha proposto alla comunità accademica e alla cittadinanza di scattare foto che rappresentino l'essenza e la magia che caratterizzano il quartiere che li ospita, secondo tre categorie di immagini: Street Photography, Ritratto a figura ambientata e Reportage. Hanno aderito 86 partecipanti e sono stati selezionati 30 scatti e 8 reportage, ora esposti in una mostra presso la Biblioteca di Ateneo, visitabile fino al 28 settembre. Una commissione valutatrice, formata da componenti interni all'università ed esperti di settore, decreterà i vincitori per ogni categoria: a tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la data e il luogo ove si terrà la premiazione.
È inoltre disposto un Premio speciale con votazione da parte del pubblico che potrà scegliere le foto preferite tramite questo link: Vota la tua foto preferita
La mostra e il concorso hanno obbiettivi precisi e uno di questi è sicuramente fornire una documentazione della contemporaneità di questo quartiere, cercando di far respirare l’aria di un ambiente che è cambiato assieme alle generazioni che lo hanno abitato e lo abitano tuttora. L’iniziativa coinvolge l’intera comunità universitaria e cittadina, consentendo a tutti la possibilità di esprimersi liberamente nell’utilizzo di uno degli strumenti più immediati per raccontare qualcosa: la fotografia.
La varietà delle foto presenti ci dà un’idea di cosa significhi per ognuno degli autori vivere questo spazio e il sentimento affettivo che li lega, e che si imprime spesso in dettagli che quasi nessuno nota, ma che dicono molto di più di un luogo rispetto a quello che una mera impressione generale può prodigare.
Ci sono immagini che ci catapultano in un passato lontano ma ancora presente e altre che invece ci trasportano in frammenti di quotidianità fissati dal semplice click di una fotocamera.
Ognuna di queste persone ha voluto esprimere la propria narrazione in merito a piccole parti di un posto che nelle singole vedute rappresenta qualcosa di unico e in qualche modo estremamente intimo. In fondo, come recita la scritta “è tutto parte di un processo”, immortalata in una delle fotografie esposte, anche il luogo in cui si vive fa parte di un processo di vita da compiere per crescere e comprendere più pienamente noi stessi.
Insomma, queste immagini ci trascinano con la mente in un vortice di angoli e zone di Bicocca che racchiudono i ricordi di persone comuni che hanno fatto parte della storia di questo quartiere.
Spontaneità e autenticità sono i tratti distintivi di questa mostra, che mette in risalto la ricchezza di una frazione speciale della nostra Milano.
Visitarla vuol dire celebrare la diversità vibrante che la caratterizza e mettersi nei panni degli studenti e dei dipendenti che hanno contribuito alla creazione di questo progetto, per scorgere attraverso i loro occhi cosa vuol dire vivere in, ma soprattutto di questo quartiere.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/news/vita-bicocca-storie-dai-protagonisti