Dalla tesi di Laurea Magistrale alla ricerca sul campo. Questo il percorso di Fabrizio Mauri che, per l’atto finale del suo percorso universitario in Bicocca e durante il tirocinio presso l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto (Provincia di Crotone), ha studiato le caratteristiche geologiche del sito calabrese.
Il suo lavoro è stato spunto per la presentazione del progetto "Area Marina Protetta Capo Rizzuto. Azioni di Promozione, Divulgazione e Valorizzazione delle Specificità Geo Naturalistiche e Ambientali delle Zsc in Ambito Marino della Regione Calabria", presentato dalla Provincia di Crotone e finanziato dalla Regione Calabria.
Lo scopo è quello di ampliare le conoscenze geologiche del territorio, sia nella parte a terra (costiera) che nella parte sommersa. Le conoscenze verranno poi valorizzate all'interno di un Museo del Mare, che diventerà la sede espositiva e promozionale delle aree marine protette calabresi.
Al progetto parteciperà un team del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra, composto da Daniela Basso (Responsabile di unità), Valentina Alice Bracchi (Ricercatrice) e Fabrizio Mauri (collaboratore a progetto). Gli altri partner coinvolti sono ARPA Calabria, ISPRA, Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e Università della Calabria.
Leggi di più sul Corriere della Calabria o guarda su Facebook la Conferenza stampa di presentazione del progetto.
Foto di copertina: Spiaggia di Isola di Capo Rizzuto