Quando un form online ti cambia la vita - Bnews Quando un form online ti cambia la vita

Una laurea in Scienze economico-aziendali conseguita nel 2005, poi la partecipazione ad una presentazione dell'azienda Deloitte in Università, quindi la compilazione di un form online: questo l'inizio della storia di successo di Matteo Ogliari, oggi diventato socio Deloitte Italia, una delle maggiori realtà di network di professionisti al servizio delle imprese italiane.

Definisci la tua mansione in Deloitte Italia
Sono diventato socio della società. Mi occupo della gestione di diversi incarichi di revisione per clienti quotati e non quotati. Collaboro inoltre con la struttura del network internazionale di Deloitte per lo sviluppo di servizi di advisory.
Nell’ambito della revisione contabile dei bilanci d’esercizio e consolidati di gruppi, anche quotati, ho acquisito un approfondito background tecnico di conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali, dei processi amministrativo-contabili e di informativa finanziaria. Ho maturato inoltre la mia esperienza su progetti di strutturazione di operazioni straordinarie, quotazione e transizione ai principi contabili internazionali e agli US GAAP.
Dal 2014 sono membro del Deloitte Global IFRS and Offerings Services (GIOS), team globale di professionisti che assistono i team di revisione delle aziende non statunitensi e statunitensi nell'applicazione dei principi US GAAP e dei principi contabili internazionali nonchè nel rispettare le regole di rendicontazione finanziaria della SEC .
Sono, infine, membro dell’IFRS center of excellence di Deloitte, un organo preposto all’analisi e alla definizione del trattamento contabile di tematiche complesse e che richiedono un elevato giudizio professionale.

Hai trovato delle difficoltà e se sì, come le hai superate? 
In alcuni momenti il lavoro è molto intenso. La condivisione con i colleghi, il lavoro in team e obiettivi chiari sono fondamentali per vivere al meglio anche i momenti intensi.

Quali sono le competenze acquisite in Bicocca che  pensi ti siano state più utili?  
Milano-Bicocca mi ha fornito gli strumenti tecnici necessari per entrare in una struttura internazionale. Gli insegnamenti economico aziendali sono stati fondamentali. La mia formazione si è completata con il conseguimento nel 2008 di un PhD.
Tuttora, inoltre,collaboro nell’attività didattica e di ricerca con il Prof. Nobolo, che continua ad essere un grande maestro e un esempio da seguire sia dal punto di vista professionale sia personale.