Novità per Master SiLFiM: il successo della sostenibilità e la partnership con KPMG - Bnews Novità per Master SiLFiM: il successo della sostenibilità e la partnership con KPMG

Novità per Master SiLFiM: il successo della sostenibilità e la partnership con KPMG

Novità per Master SiLFiM: il successo della sostenibilità e la partnership con KPMG
mert-guller-jFBWOaoS-7o-unsplash(1)

KPMG diventa partner nella gestione del Master SiLFiM. Questa è una delle importanti novità che saranno annunciate durante l’open day di mercoledì 19 luglio (ore 14.00, aula U6/12). Una scelta motivata dall’intensa attività di ricerca e di consulenza svolta sui temi della sostenibilità, oltre che di una rilevante specializzazione nel mondo della reportistica aziendale e della revisione, a livello nazionale, europeo e globale.

L’accordo segna in modo ancora più concreto l'interesse delle imprese di consulenza per le competenze fornite dal nostro percorso.
Molti ex allievi sono stati assunti da grandi società e oggi sono importanti risorse nei team di EY, Deloitte; BIP o Energy Saving.
Altri, grazie alle competenze acquisite, sono diventati responsabili della sostenibilità presso le aziende in cui lavorano: Freebly, Bureau Veritas Group, Philip Morris International, Fiera Milano SpA, Sanpellegrino, ICONS Innovation Strategies, Mia-Platform, Bilanciarsi...

Questa la testimonianza di Silvia Pecchio, analista presso Standard Ethics:

"Il master SiLFiM mi ha permesso di ampliare le conoscenze interdisciplinari nel campo della sostenibilità a tutto tondo, ma soprattutto negli ambiti economico e di management, materie complementari al mio settore, cioè quello giuridico. Inoltre le lezioni in inglese si sono poste in una linea naturale con il mio percorso pregresso.
In definitiva il master mi ha permesso
il cambio di carriera che desideravo e a cui lavoravo da tempo, consentendomi di entrare in contatto con aziende di alto profilo, Quella a cui ero particolarmente interessata ha trovato il mio profilo appetibile proprio perché avevo frequentato il master".

Francesca Gardella, consulente legale presso freebly, riassume così la sua esperienza durante il Master SiLFiM:

"Il corso è caratterizzato dall’integrazione delle discipline di Legge, Economia e Risk Management. Questo è particolarmente importante per acquisire competenze integrate e una visione ampia.
I relatori, provenienti da realtà accademiche, istituzionali e aziendali di alto livello, si sono resi tutti disponibili a ricevere domande e richieste di approfondimento, anche dopo le lezioni, nonché a collaborare a progetti e/o a condividere contatti dalla loro rete.
La relazione con i compagni di classe è stato molto costruttiva ed è continuata anche dopo la conclusione del Master, e con alcuni di loro ho instaurato collaborazioni lavorative.
Grazie al Master SiLFiM attualmente faccio parte del primo studio legale ad essere società benefit e B Corp in Italia: mi occupo di consulenza legale, supportando le aziende nella loro transizione verso la sostenibilità partendo dalla strutturazione di sistemi di gestione della compliance integrati con l’analisi dei rischi ESG"
.

Una storia che merita una particolare menzione è quella di Elia Bettelli, il giovane imprenditore trentino co-fondatore di “El Mat” startup della Val di Non che produce mele biologiche e derivati.

Dopo la partecipazione al Master SiLFiM, è stato scelto dall’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Oma) per la terza edizione del Gymnasium, il programma internazionale per la formazione di giovani agricoltori e futuri leader nel settore.
Solo 20 i candidati selezionati da tutto il mondo per un percorso che dura tre anni, scanditi da conferenze, relazioni e momenti di confronto con istituzioni, esperti e tecnici di caratura internazionale. In programma ci sono il Comitato per la sicurezza alimentare mondiale, il Forum globale sull'alimentazione e l’agricoltura, la Conferenza delle parti Unfccc, la Cop e il Forum politico delle Nazioni Unite.

Copertina: foto di Mert Guller su Unsplash