Lezione zero: la sostenibilità come obiettivo e come risultato - Bnews Lezione zero: la sostenibilità come obiettivo e come risultato

Lezione zero: la sostenibilità come obiettivo e come risultato

Lezione zero: la sostenibilità come obiettivo e come risultato
Bicocca_BCC56018

Lunedì 14 ottobre 2024, l'Università di Milano-Bicocca ha ospitato l’edizione 2024 della Lezione zero, un’iniziativa che dal 2020 sensibilizza tutta la comunità accademica sui temi della sostenibilità. Cifra di quest’anno è stata l’unione di prospettive accademiche, artistiche e tecniche. Matteo Colleoni, delegato della rettrice per la Sostenibilità, ha infatti introdotto il dialogo tra l’attore Stefano Accorsi e Claudia Pasquero, docente di oceanografia di Milano-Bicocca. Un confronto sui temi ambientali iniziato con Planetaria, discorsi con la terra, un progetto nato da un’idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili e prodotto da SuperHumans in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e la Fondazione Teatro della Toscana.

Fin dalla sua nascita nel 1998, l’attenzione per la sostenibilità ambientale, economica e sociale ha costituito una delle finalità strategiche dell’ateneo di Milano-Bicocca.

Durante la giornata, sono stati presentati i progetti sostenibili portati avanti dall'ateneo grazie al Comitato tecnico scientifico BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) e al Settore sostenibilità d’Ateneo, ora inseriti nel Report di Sostenibilità 2024.

Questo report rappresenta il nostro impegno concreto nel creare un campus che sia un modello di sostenibilità, aperto non solo agli studenti, ma all’intera comunità” sostiene Matteo Colleoni, delegato per la sostenibilità dell’ateneo, introducendo il dialogo tra Stefano Accorsi e Claudia Pasquero.

Il progetto “Planetaria-Discorsi con la terra” è “un invito a ripensare il nostro rapporto con il pianeta”, afferma Claudia Pasquero che ne ha curato la direzione scientifica, “incorporando le lezioni della natura nei processi tecnologici e culturali. La sostenibilità, infatti, non può limitarsi a una dimensione teorica, ma deve essere un risultato tangibile e misurabile”.

Per Stefano Accorsi "Non ci può essere futuro senza coscienza ecologica e sociale. Il teatro, luogo dell’empatia e dell’immaginazione, è uno strumento perfetto per sensibilizzare le persone sulla crisi climatica. Raccoglie l’allarme della scienza e ci invita a immaginare e costruire un futuro sostenibile insieme"​

La Lezione Zero ha dimostrato come la sostenibilità sia un tema che coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana e della formazione universitaria. Grazie al contributo di artisti, scienziati e docenti, l'Università di Milano-Bicocca si pone come punto di riferimento per la costruzione di un futuro più giusto e sostenibile.


Articolo a cura di Chiara Azimonti e Rossella Guido