Dopo la mappa del Polo di Milano, Carlo Stanga, illustratore e architetto di fama internazionale ha realizzato una nuova mappa "orientante" del campus universitario della sede di Monza.
Il “progetto mappe”, coordinato dal professor Stefano Malatesta con la collaborazione del Settore Comunicazione, nasce su impulso della Commissione orientamento, coordinata dalla professoressa Maria Grazia Riva.Nel corso del 2022 sono stati coinvolti studenti, docenti, medici e personale dell’ateneo per dare indicazioni sui luoghi del vivere più sentiti e rappresentativi del campus di Monza.
Ne è emersa una fotografia del territorio molto minuziosa, il tessuto ideale per una realizzazione artistica che rispecchia i luoghi e le abitudini della sua comunità.
Carlo, il tuo stile personale e la tua formazione di architetto ti permettono di affrontare la sfida di disegnare un’intera città con dovizia di dettagli, per il Campus di Monza hai dovuto seguire un metodo preciso?
"Ho seguito sempre il mio metodo che è quello di mettere a fuoco delle caratteristiche particolari del luogo ed in particolare sono stato attratto dall’Ospedale San Gerardo sia per la sua centralità rispetto al campus biomedico di Monza, sia perché recentemente è in via di rinnovamento e ristrutturazione. Sono infatti presenti dei nuovi colori molto forti che sono diventati il centro di questa composizione illustrativa per cui tutto intorno gli edifici bianchi danzano intorno a questi colori."
Potete trovare dal vivo gli allestimenti con i pannelli dell’architetto Stanga in numerosi edifici del campus a Milano e Monza.
Vuoi incontrare l’illustratore?
Partecipa all’evento del 05 settembre “I segreti della stanza dello psicologo”, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo.
Scarica la mappa del Polo di Milano
Scarica la mappa del Polo di Monza