La cerimonia conclusiva della Bicocca CUP celebra un’edizione rinnovata e speciale - Bnews La cerimonia conclusiva della Bicocca CUP celebra un’edizione rinnovata e speciale

La cerimonia conclusiva della Bicocca CUP celebra un’edizione rinnovata e speciale

coppe2

Il 31 maggio sì è svolta la cerimonia conclusiva della Bicocca CUP. Per festeggiare i 25 anni dell’Ateneo, l’edizione 2023 si è presentata in una versione arricchita e speciale; alle consuete discipline - calcio a 5, basket, pallavolo, atletica, tennis e scacchi - si è infatti aggiunto anche il nuoto. Ulteriore novità, sono stati disputati tornei in alcuni sport tradizionali: tiro alla fune, freccette e bocce da strada. Una partita di baseball ha offerto l’opportunità a molti sportivi di sperimentare una disciplina mai praticata prima. È stato inoltre organizzato un minitorneo di calcio dove i soci ACS hanno giocato insieme agli atleti del team Tukiki, collegato a Special Olympics, associazione che intende valorizzare le capacità delle persone con disabilità intellettive attraverso l’attività sportiva.

Tra i partecipanti all’evento, anche la Rettrice Giovanna Iannantuoni e la delegata per lo sport, Lucia Visconti Parisio, alla quale abbiamo chiesto di raccontare il senso del rinnovamento.

"In occasione del 25° compleanno dell'Ateneo la Bicocca CUP è cresciuta ed ha realizzato importanti risultati di partecipazione e di inclusione di nuove discipline. Per la prima volta nel nostro Ateneo, infatti, è stato dato spazio agli sport e ai giochi tradizionali e al nuoto che hanno completato il quadro delle discipline giocate dalle nostre squadre e singolarmente. Il successo dell'iniziativa ed in particolare l'attenzione dedicata agli sport tradizionali - prosegue la professoressa Visconti Parisio - ci hanno consentito di conseguire un ulteriore risultato nel programma FISU Healthy Campus, dove Bicocca ha recentemente raggiunto, unico ateneo in Italia e tra i pochi a livello mondiale, la certificazione di livello Platinum. Desidero ringraziare tutti gli organizzatori ACS per il grande impegno profuso e il CUS per il supporto sempre attivo".

La gestione logistica, come ogni anno, è stata seguita e curata dall’Associazione cultura, sport e tempo libero di Milano-Bicocca in collaborazione con il Comitato per lo sport universitario e il CUS Bicocca.

«Quest'anno l'organizzazione è stata davvero complessa – spiega Sara Quadrelli, presidente dell'ACS Bicocca - ma premiata dalla partecipazione di oltre 200 atleti ai vari tornei tra dipendenti e studenti del nostro Ateneo, soci ACS, e i nostri nuovi amici del team Tukiki e dal successo della cerimonia conclusiva, un momento di festa e di forte aggregazione».

Andrea Borella, rappresentante del personale tecnico amministrativo nel Comitato per lo sport universitario, sottolinea i tanti valori condivisi nell’esperienza sportiva. «La Bicocca Cup è da sempre una manifestazione aperta a tutti, sportivi e non sportivi, perché lo sport a qualsiasi livello, quando è praticato onestamente e in maniera pulita, migliora la salute, insegna il rispetto delle regole, ad elaborare l’insuccesso, a capire la fugacità del successo, a vivere in un gruppo, a rispettarsi e ad aiutarsi».