Gli appuntamenti firmati Bicocca a “Sfide – La scuola di tutti 2023” - Bnews Gli appuntamenti firmati Bicocca a “Sfide – La scuola di tutti 2023”

Gli appuntamenti firmati Bicocca a “Sfide – La scuola di tutti 2023”

group-kids-going-school-together

I grandi maestri dell’educazione: Mario Lodi, Bruno Ciari, Gianfranco Zavalloni. La formazione e il benessere degli insegnanti, il dialogo a scuola, l’educazione alla sostenibilità, la relazione tra scuola, famiglia e territorio.

Sono solo alcuni dei temi al centro del programma di Sfide – La scuola di tutti 2023: un evento organizzato da Terre di mezzo Editore in collaborazione con Edizioni Erickson e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa).

Tra i protagonisti dell’iniziativa che si terrà all’Allianz Mico di Milano dal 24 al 26 marzo anche tanti docenti e ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, relatori di incontri e laboratori che avranno al centro temi rilevanti per la scuola - dall'educazione linguistica democratica alla continuità educativa – e daranno spazio a quelli d’attualità – dalla didattica universale alla valutazione per l’apprendimento.

Una valutazione per l’apprendimento” farà il punto sullo stato della ricerca attorno alla “valutazione formativa”, con il racconto di esperienze e riflessioni a cura del MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) e con Elisabetta Nigris, docente dell’Università di Milano-Bicocca (sabato 25, h.9.30).

Nell'incontro “I primi 2000 giorni: il senso della comunità 0-6 anni”, Susanna Mantovani, professoressa ed esperta di politiche educative, dialogherà con MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) sul percorso da intraprendere verso la costruzione del “sistema integrato di educazione” da poco istituito, che vede coinvolti politici, educatori, docenti e famiglie nella costruzione di nuovi spazi di pensiero per una cultura dell’infanzia attenta e partecipata. Alla base, la convinzione che l’infanzia sia una tappa della vita con dignità propria, non propedeutica alle tappe successive, dove ogni bambino è unico e irripetibile (venerdì 24, h.16).

Di strumenti utili ad aumentare l’inclusività della didattica digitale si discuterà nell’incontro “UDL dalla teoria alla pratica: andare oltre i buoni propositi per fare la differenza” con il professor Andrea Mangiatordi (sabato 25, h.9.30).

Con la professoressa Franca Zuccoli si affronterà un percorso alla scoperta dei 10 diritti naturali dei bambini formulati dal maestro e pedagogista Gianfranco Zavalloni, al quale seguirà un laboratorio dove i partecipanti saranno invitati a disegnare il proprio “Mondo di pace”, ispirati dagli insegnamenti del maestro (sabato 25, h.16).

Di seguito tutti gli altri incontri che vedranno protagonisti gli esperti di Milano-Bicocca:

"In ricerca con i miei studenti. Apprendere e costruire insieme una scuola migliore" -Giulia Pastori, Franca Zuccoli, Valentina Pagani, Matteo Brognoli

"Dare forma all'insegnamento. Scuola e università per la formazione dei docenti" - Elisabetta Nigris

Matematica come ricerca e costruzione collettiva - Sonia Sorgato

Io insegno storia così, e tu? - Monica Di Barbora

Mano, pensiero e pitture rupestri: laboratorio di (prei)storia - Sara Riva

Tutte le informazioni per partecipare a Sfide sono disponibili qui.