General Counsel e Direzione legale. La trasformazione del lavoro e dei talenti verso figure sempre più trasversali - Bnews General Counsel e Direzione legale. La trasformazione del lavoro e dei talenti verso figure sempre più trasversali

General Counsel e Direzione legale. La trasformazione del lavoro e dei talenti verso figure sempre più trasversali

cubi750x550

Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità. Quale impatto hanno questi fattori, sempre più ricorrenti nel dibattito contemporaneo, su un mercato del lavoro in continuo mutamento? In particolare, come stanno evolvendo i profili di elevata professionalità in ambito giuridico?

Per rispondere a queste domande iBicocca promuove, in collaborazione con Vertiv e 4cLegal, un incontro intitolato Trasformazione del lavoro e talenti. WHAT’S NEXT?

iBicocca, il progetto formativo dell’Università di Milano-Bicocca finalizzato a diffondere la cultura dell’innovazione, organizza attività ed eventi dedicati agli iscritti a tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato con lo scopo di sensibilizzare gli studenti ad acquisire competenze trasversali, certificate e spendibili nel mondo del lavoro.

L’appuntamento del 31 maggio si svolgerà in presenza. Il confronto si focalizzerà specificatamente sulle cause e sulle dinamiche che caratterizzano la trasformazione della figura e del ruolo del General Counsel e della Direzione Legale.

Le sfide attuali spingono le imprese da un lato verso l’integrazione di nuovi strumenti digitali, e dall’altro ad adottare politiche attente alle tematiche della sostenibilità. Si creano così profili professionali inediti e trasversali in grado di operare con competenza in molteplici settori. Alla gestione delle risorse umane, della contrattualistica e del contenzioso, si aggiungono anche la protezione dei dati, l’internal auditing e la compliance.

In tale prospettiva, uno degli obiettivi è capire in quale modo sono strutturate le professionalità legali più preparate e ricercate, alle quali si chiede di rispondere alle crescenti esigenze aziendali e alle diversificate criticità dei mercati. Non solo, si analizzerà soprattutto quale ruolo strategico possono giocare gli esperti delle materie giuridiche all’interno di una realtà innovativa e in rapida evoluzione come quella di una startup.

Per cogliere la complessità dello scenario contemporaneo, interverranno manager, imprenditori, avvocati, docenti ed esperti in campo legale e tecnologico. L’incontro vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di interagire direttamente con gli speaker che, condividendo le proprie esperienze in ambiti diversi, arricchiranno la discussione e risponderanno alle domande dei presenti.