Largo alle idee convincenti, innovative e soprattutto suscettibili di uno sviluppo imprenditoriale. Per chi non si accontenta dell’intuizione e vuole provare a trasformare la propria idea in realtà, iBicocca offre un’interessante prospettiva agli aspiranti imprenditori: fino al 29 gennaio è infatti possibile proporre la propria candidatura per partecipare al percorso Titanium.
La proposta è rivolta ai membri della comunità dell’Università di Milano-Bicocca che abbiano in mente un’idea imprenditoriale abbastanza chiara e almeno un compagno con cui realizzare l’impresa e condividere l’avventura. Nel caso di presentazione di un progetto da parte di un singolo componente, iBicocca si riserva di supportarlo nella ricerca di un co-founder.
Anche le persone esterne all’Ateneo possono candidarsi per accedere al percorso, a condizione però che almeno uno dei componenti del team sia interno all’Ateneo, in base alle disposizioni specificate nel Bando.
L’obiettivo? Passare dall’idea alla start-up in 4 mesi, portando i team più promettenti a dialogare con i potenziali finanziatori. Titanium, articolato in 6 tappe, è un percorso di pre-accelerazione finalizzato a rafforzare la fase di avvio, la fattibilità e la sostenibilità dei modelli di business. Oltre all’analisi del mercato e allo sviluppo strategico, i partecipanti si confronteranno su aspetti specifici con imprenditori e mentor che condivideranno le proprie esperienze con i team.
Saranno 20 i team ammessi al programma che partirà il 19 febbraio per terminare il 7 giugno con un evento conclusivo al quale parteciperanno quei progetti che durante il percorso avranno reso la propria idea di business pronta per essere presentata ai finanziatori presenti.
Per candidare la propria idea è necessario preparare una breve presentazione che comprenda i cinque punti fondamentali del progetto: la composizione del team, il target di riferimento, il problema che si intende risolvere, la soluzione proposta e i competitor. Tutte le informazioni sul sito iBicocca