Crowdfunding per CoderBot, il robot per giocare a pensare - Bnews Crowdfunding per CoderBot, il robot per giocare a pensare

Crowdfunding per CoderBot, il robot per giocare a pensare

Crowdfunding per CoderBot, il robot per giocare a pensare
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Sarà in crowdfunding fino al 26 aprile per migliorare il suo software: è CoderBot, un robot didattico per le scuole primarie e secondarie frutto di un progetto che unisce robotica, didattica e innovazione. E non è tutto, perché domenica 11 marzo dalle ore 11 alle 13 alla Feltrinelli Libri e Musica (piazza Piemonte, 2/4, Milano) si terrà l’iniziativa “Un CoderBot tutto da scoprire” dedicata a bambini dai 5 anni in su. I ragazzi e le loro famiglie potranno scoprire come far funzionare il CoderBot e divertirsi con l’informatica interagendo con la telecamera, i sensori di distanza, il microfono e l’altoparlante del robot, che può muoversi emettendo suoni e parole. Per iscriversi basta inviare una e-mail all'indirizzo: eventi.milano1@lafeltrinelli.it .
 
CoderBot è stato “adottato” dall’Università di Milano-Bicocca che con questa campagna di crowdfunding intende migliorare gli aspetti legati al software di programmazione e controllo in modo da offrire a scuole, insegnanti, bambini e genitori lo strumento più adatto per imparare e divertirsi al tempo stesso, stimolando la soluzione di problemi e la capacità di ragionamento astratto. Lo sviluppo del software permetterà di creare una nuova versione fortemente personalizzabile.
 
Il crowdfunding è partito il 19 febbraio, andrà avanti fino al 26 aprile e si svolge sulla piattaforma DeRev. L’obiettivo è quello di raccogliere 5.000 euro ed è possibile sostenere il progetto con un contributo sulla pagina della campagna all’indirizzo www.derev.com/coderbot .
 
Per i sostenitori sono previsti diversi tipi di ricompense tra cui il CoderBot stesso, workshop formativi per imparare a usarlo e programmarlo. Inoltre, fra le ricompense pensate per le scuole ci sono flotte da quattro a dieci CoderBot che possono essere utilizzate per la didattica interattiva con gruppi numerosi di studenti.
 
Il robot è utilizzato nell’ambito delle attività di ricerca e formazione portate avanti dal RobotiCCS Lab, il Laboratorio di Robotica per le Scienze cognitive e sociali del Dipartimento di Scienze umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Il gruppo che svilupperà il nuovo CoderBot è formato da Edoardo Datteri, ricercatore in Filosofia della scienza, Leonardo Mariani, professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni, e Roberto Previtera, project manager in ambito informatico ed esperto di robotica.
 
L'obiettivo dei ricercatori: realizzare un robot didattico facile da utilizzare, personalizzabile in base all'età degli studenti e agli obiettivi formativi dell'insegnante. CoderBot è in grado di permettere a scuole e docenti di migliorare l'apprendimento in ambito scientifico, informatico e tecnologico: i ragazzi potranno infatti programmare e utilizzare il robot applicando non solo conoscenze tecniche, ma anche il ragionamento astratto e il metodo scientifico. La campagna per il CoderBot è il primo passo di un progetto di crowdfunding più ampio che l’Università di Milano-Bicocca sta realizzando per mettere a disposizione della propria comunità nuovi strumenti per sostenere le idee, l’innovazione, la capacità imprenditoriale e la ricerca.