Creare aiuole fiorite, realizzarne altre per il sostenimento delle api, posizionare casette per uccelli, insetti e piccoli animali, andare alla scoperta della biodiversità presente nel quartiere. Queste sono le piccole attività concrete che il team del Vivaio Bicocca ha in programma per cittadini, studenti, lavoratori appassionati del verde e della natura.
Biomonitoring – MIB è un ciclo di incontri in cui teoria e pratica si incontrano, per una esperienza completa: non solo formazione alla biodiversità, ma anche attività con cui “sporcarsi le mani” per comprendere al meglio la biodiversità e riuscire a tutelarla.
Il primo appuntamento del 29 marzo - “Costruiamo insieme un insect hotel” – ha registrato un record di presenze: grandi e bambini hanno lavorato insieme con materiali naturali (legnetti, corde, etc) per la costruzione di una “casa per insetti” (vedi la gallery fotografica) che “ mostri come si insediano api solitarie, farfalle, bombi, che così potranno essere ospitati dal Vivaio, e che poi magari troveranno casa da un'altra parte”, come ha spiegato Massimo Labra, delegato per le aree verdi di Milano-Bicocca e direttore del Vivaio.
Ecco le prossime attività previste nel mese di aprile:
- 5 aprile, ore 14:00 - 17:00
L'Atlante della Biodiversità: alla scoperta del quartiere
Passeggiata nel quartiere Bicocca alla ricerca di esemplari da individuare e inserire nell'Atlante della Biodiversità.
Link per iscriversi.
- 14 aprile, ore 14:00 -17:00
Facciamo sbocciare il Giardino dei Semplici
Attività di piantumazione di fiorume e arbusti per il Giardino dei Semplici, presso il Vivaio Bicocca.
Link per iscriversi.
- 19 aprile, ore 14:00-17:00
L’albero: una casa per tutti
Laboratorio per bambini alla scoperta della vita presente nel tronco di un albero, presso il Vivaio Bicocca.
Link per iscriversi.
La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online.