Bicocca per BookCity 2020, tutti gli eventi… a casa tua - Bnews Bicocca per BookCity 2020, tutti gli eventi… a casa tua

La lettura, in questi mesi difficili, è stata (e sarà) per molti di noi ancora di salvataggio, conforto, una fresca boccata d’ossigeno. O anche solo fonte di svago ed evasione. Ecco che allora l’espressione “i libri sono una finestra sul mondo” non è mai sembrata così vera come in questo momento.

Dall’11 al 15 novembre 2020, torna BookCity, la manifestazione milanese che oramai da 9 anni promuove il libro e la lettura, a testimonianza di come, anche nella difficoltà, la cultura non si è mai fermata e il racconto del mondo continua.

Certo l’edizione 2020 di Bicocca per Bookcity (dal 12 al 14 novembre) sarà particolare, come particolare è il momento che stiamo vivendo anche nel nostro Ateneo, dove lo spazio e le distanze assumono valori del tutto nuovi. Sarà sempre protagonista la nostra comunità accademica, alle prese con i temi di Bookcity fra lezioni del passato, incertezza del presente e speranze per il futuro.

Tanti i temi d’attualità che verranno affrontati durante gli eventi: la mobilità sostenibile e le sue politiche, ormai sempre più necessarie; l’accessibilità del diritto allo studio, per tutti; il racconto di storie di grandi donne della storia; le emozioni dei medici italiani durante la fase 1 della pandemia, per non dimenticare mai.
Non mancheranno incursioni letterarie su temi più “leggeri”, ad esempio il parkour, la disciplina sportiva che vuole riconquistare la libertà di movimento in un contesto urbano che sembra non lasciare via di uscita.

Tutti gli eventi saranno fruibili online in diretta streaming, accedendo alle pagine dedicate ai singoli eventi nella sezione Bicocca per BookCity, curata dalla Biblioteca d’Ateneo.