Al via la terza edizione del premio BicoccAlumni - Bnews Al via la terza edizione del premio BicoccAlumni

Nelle scorse settimane è stata lanciata la terza call del premio BicoccAlumni.
Insieme alla presidente, Laura Russo, approfondiamo le attività dell’associazione e le finalità del premio.

Professoressa Russo, qual è l’obiettivo del premio BicoccAlumni?

Il Premio BicoccAlumni è nato per conferire riconoscimento e visibilità a quegli ex studenti dell'Università di Milano-Bicocca che si sono distinti in modo particolare in ambito lavorativo o sociale, contribuendo ad accrescere il prestigio dell'Ateneo sia a livello nazionale che internazionale.
Siamo orgogliosi di conferire il premio a quegli Alumni che con passione, impegno e determinazione contribuiscono a diffondere i valori e i principi sui quali la nostra Università ha costruito un’offerta culturale e formativa che fosse di futuro valore per i nostri studenti.
I vincitori delle edizioni passate - come Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali Spa e Ileana Boneschi, ostetrica di guerra con Medici Senza Frontiere - sono un concreto esempio dello spirito interdisciplinare del nostro Ateneo. E testimoniano il valore dei percorsi di studio che rendono realizzabili le aspettative di crescita dei nostri studenti.
La finalità del premio, quindi, è duplice: da un lato, celebrare l'eccellenza dei nostri laureati, che con il loro operato contribuiscono alla reputazione dell'Università Bicocca; dall'altro, ispirare gli attuali e futuri studenti.

Perché è importante per un ex alunno Bicocca iscriversi all’associazione?

L'adesione a BicoccAlumni rappresenta un'opportunità unica per ogni ex studente dell'Università Bicocca. È infatti un'associazione al servizio degli alumni e promuove eventi e attività di networking utili al consolidamento e alla crescita del proprio percorso professionale. Le attività e le occasioni di networking nascono e si sviluppano proprio a partire dagli alumni stessi.
L’idea di fornire una piattaforma inclusiva, forte, internazionale fa di BicoccAlumni il luogo di incontro di chi, con ambizione e tenacia, ha saputo portare con sé e diffondere i valori e i percorsi accademici. L’associazione funge quindi da connettore tra la realtà accademica e i differenti ambiti lavorativi degli ex alunni Bicocca. Attraverso seminari, incontri ed eventi dedicati allo sviluppo personale e professionale, l’associazione sostiene e promuove i neo-laureati nell’ingresso nel mondo del lavoro, e gli ex studenti già inseriti nel mondo professionale.
BicoccAlumni rappresenta quindi un network importante per lo sviluppo della carriera e per l’ampliamento della propria rete personale e professionale.
Per i soci sostenitori, l'associazione offre una serie di vantaggi, come l'accesso alle risorse online della biblioteca, la possibilità di riattivare l'email del campus, l'accesso a corsi di lingua esclusivi, e molto altro ancora. Unirsi a BicoccAlumni significa contribuire alla valorizzazione del brand Bicocca su scala globale, sostenendo l'organizzazione di premi, benemerenze e borse di studio, e promuovendo tutte le attività collegate all'Ateneo.
Diventare membro di BicoccAlumni permette di far parte di una comunità vibrante e attiva, che offre opportunità e favorisce una rete di interconnessioni di inestimabile valore umano e professionale.

Quali progetti avete in cantiere per il prossimo futuro?

L’Associazione BicoccAlumni continuerà ad ospitare e a promuovere eventi di interesse per arricchire il percorso e l’esperienza lavorativa degli Alumni. Le attività previste si svilupperanno attraverso format differenti e ci saranno molte più occasioni di scambio e confronto. Avremo il piacere di collaborare con il servizio di Job Placement nell’organizzazione dei “Job Talk”, eventi che offrono ai nostri membri l'opportunità di condividere le loro esperienze post-laurea e di offrire consigli e ispirazione ai futuri laureati mediante attività di mentoring. Presto sarà promosso l’evento Alumni per celebrare il 25° anniversario dell’Ateneo.
È previsto anche per quest'anno il Premio Alumni, le cui candidature sono aperte fino al prossimo 23 ottobre, e che sarà conferito in occasione del Gala Alumni 2023.
Ulteriori novità saranno promosse e diffuse attraverso i nostri canali social, inclusi i nuovi chapter BicoccAlumni internazionali, in cui anche gli Alumni all’estero potranno essere supportati e promossi.

Siamo entusiasti di ciò che ci aspetta e non vediamo l'ora di condividere queste esperienze. Mi preme quindi ringraziare l’intera comunità Alumni che cresce giorno dopo giorno, e partecipa attivamente alle attività dell’Associazione.