Platinum e Titanium, i nuovi percorsi iBicocca per entrare in contatto con il mondo dell’innovazione e delle startup - Bnews Platinum e Titanium, i nuovi percorsi iBicocca per entrare in contatto con il mondo dell’innovazione e delle startup

Platinum e Titanium, i nuovi percorsi iBicocca per entrare in contatto con il mondo dell’innovazione e delle startup

BN_gruppo

Dopo 8 anni di intensa attività iBicocca si rinnova!

Nuove sfide per il progetto dell’Università di Milano-Bicocca che dal 2015 lavora per favorire l’attivazione del lato “i” - imprenditivo, innovativo, imprenditoriale – da parte degli studenti. Come? Fornendo strumenti utili per riuscire ad affrontare le future opportunità professionali con spirito di iniziativa, curiosità e flessibilità attraverso la diffusione della cultura dell’innovazione.

iBicocca rappresenta inoltre l’occasione per ampliare il proprio network ed entrare in contatto con l’ecosistema italiano dell’innovazione, potenziando la consapevolezza e la conoscenza delle principali tematiche ed iniziative legate alla realtà imprenditoriale.

Quali sono le novità dell’edizione 2023/2024?

Entro il 20 ottobre è possibile iscriversi al percorso Platinum che inizia il 24 ottobre e termina il 15 febbraio. La proposta è rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali, magistrali e di dottorato, ma a partire da quest’anno anche agli assegnisti, ai ricercatori e ai membri del personale tecnico-amministrativo che vogliono saperne di più su startup e mondo dell'innovazione. Il percorso Platinum è sviluppato con il supporto di Be-Boost, azienda che si occupa di fornire formazione specifica e supporto alle startup.

Alle stesse categorie è aperto anche il percorso di pre-accelerazione Titanium, programmato invece dal 15 febbraio al 15 giugno, che si rivolge però a chi ha un'idea di business già strutturata e almeno un microteam di due persone. Il percorso Titanium si propone di portare i team più promettenti a dialogare con i potenziali finanziatori in 4 mesi.

Entrambi i percorsi vengono erogati in un solo ciclo per anno accademico.

Ulteriore novità, le iWeek che riconoscono il relativo Open Badge e sostituiscono i precedenti percorsi Silver da 25 ore e Gold da 50 ore. Dopo un progetto pilota, condotto con successo a gennaio con il corso di laurea in Biotecnologie e Biotecnologie industriali, verranno organizzate settimane intensive di workshop interattivi ad alto contenuto innovativo in periodi di sospensione dell'attività didattica. La finalità è cercare di andare incontro alle esigenze di quegli studenti non spiccatamente interessati alla sfera startup, ma che necessitano comunque di sviluppare l'acquisizione di competenze trasversali, utili e sempre più richieste nel mondo del lavoro: proattività, capacità di lavorare in team, pensiero divergente, problem solving, public speaking. Le iWeek prevedono inoltre la conoscenza e l'utilizzo dei software più diffusi.

Tutte le informazioni sul sito iBicocca