Più di 1000 presenze alla prima edizione di “Università Svelate” - Bnews Più di 1000 presenze alla prima edizione di “Università Svelate”

Più di 1000 presenze alla prima edizione di “Università Svelate”

22_Dentro al laboratorio OMBE dove vengono cresciuti nanomateriali organici

Il 20 marzo si è svolta la prima Giornata delle Università, istituita dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, in coincidenza con la Giornata internazionale della felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione. In questa occasione oltre 80 atenei hanno aperto le loro porte a tutta la cittadinanza per svelare i segreti della ricerca e far conoscere da vicino le attività scientifiche.

Da Milano a Monza sono stati più di 30 gli eventi organizzati dall’Università di Milano-Bicocca: il gioco del GDPR ha fatto riflettere sulle insidie e le opportunità della rete, in modo coinvolgente; il torneo di scacchi, un progetto di Bbetween – i percorsi trasversali per accrescere le soft skill – ha visto sfide avvincenti all’ultima mossa tra studenti e docenti. Altri cittadini hanno invece preferito sfruttare la possibilità di fare un tuffo nelle stelle grazie al telescopio TOBi, installato nel 2022 sul tetto dell’edifico U9 - Koinè, oppure sondare un breve viaggio nel metaverso, grazie ai ricercatori del centro Mibtec.

Durante la giornata, si è parlato anche dei temi che toccano da vicino la comunità accademica, come l’emergenza abitativa per i giovani a Milano, con particolare riferimento agli studenti universitari. Ad aprire la giornata è stato infatti un seminario durante il quale è stata presentata l’indagine svolta dall’Università di Milano-Bicocca a cui hanno partecipato quasi 20mila studenti iscritti. Una ricerca che ha rilevato luci e ombre del tema “housing”: prime fra tutte, la necessità di aumento delle residenze universitarie e una calmierazione degli affitti, oggi ancora troppo onerosi, rimarcando la grande attrattività della città di Milano per gli studenti Bicocca. Risultati che impongono la nascita di un Osservatorio interuniversitario sul tema, come ha annunciato la rettrice Giovanna Iannantuoni.

Ecco un breve video-riassunto della giornata: