Giornata mondiale della salute mentale 2023 - Bnews Giornata mondiale della salute mentale 2023

La Giornata mondiale della salute mentale è una ricorrenza internazionale promossa dalla World Federation for Mental Health WFMH (Federazione mondiale per la Salute Mentale) che si celebra ogni anno il 10 ottobre.
Il tema dell'edizione 2023 Mental Health is an Universal Human Right - La salute mentale è un diritto universale ha l’obiettivo di sottolineare che la salute mentale è un diritto fondamentale di tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro età, sesso, etnia, religione o condizione sociale.

L’Università Bicocca insieme a Janssen, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, ha dunque organizzato lo scorso 10 ottobre l'evento “Socialized Minds. La salute mentale giovanile nell’era dei social”, che ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali, clinici, associazioni pazienti e la presenza del cantautore e produttore discografico Mr.Rain come special guest.

« Viviamo in una società densa di fattori che possono influire sulla salute mentale, soprattutto se pensiamo alle popolazioni più vulnerabili. È impensabile leggere il malessere psichico in una prospettiva che ignori il contesto comunitario in cui è vissuto ed espresso, motivo per cui i “determinanti sociali della salute mentale” godono di considerazione sempre maggiore nella letteratura scientifica. Tra questi, la social disconnectedness e la loneliness rivestono un ruolo di primaria importanza, soprattutto per giovani e ragazzi, tra i quali sembra essere in corso una vera e propria “epidemia” di sintomi ansiosi e depressivi - ha dichiarato il Professor Giuseppe Carrà, psichiatra presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano - Bicocca. Per far luce su questa importante emergenza sanitaria è indispensabile incrementare la consapevolezza sul tema, sensibilizzando innanzitutto la popolazione giovanile attraverso testimonial e linguaggi appropriati. Ed è stato proprio questo l’obiettivo dell’evento organizzato in collaborazione con il Comune di Milano, Regione Lombardia e Janssen Italia, che ha visto il coinvolgimento del cantautore e produttore cinematografico Mr Rain ».

L’importanza di giornate come questa è sostenuta anche da alcuni dati:

  • un miliardo di persone nel mondo soffre di disturbi mentali secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS);
  • 4 italiani su 10 non sono soddisfatti della propria condizione mentale e 1 italiano su 3 ritiene la propria salute mentale maggiormente a rischio oggi rispetto a 3-4 anni fa;
  • i disturbi mentali possono avere un impatto significativo sulla vita delle persone, sia a livello individuale che sociale.

Con iniziative come quella organizzata da Bicocca si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salute mentale e promuovere la prevenzione e il trattamento dei disturbi mentali.

«I giovani, come sappiamo, attraversano una fase particolarmente delicata della loro vita, in cui è in formazione l’equilibrio della loro persona. Noi siamo convinti che si debba lavorare su tre direttrici: sensibilizzare la società per superare lo stigma e il pregiudizio, promuovere un’informazione corretta per favorire la prevenzione e sostenere le persone che soffrono e le loro famiglie. Per fare questo utilizziamo da tempo con efficacia anche gli strumenti digitali grazie ai quali possiamo raggiungere migliaia di persone con i nostri messaggi» ha spiegato durante la mattinata in Bicocca Francesco Baglioni, Direttore Progetto Itaca Milano.

In Italia, la Giornata mondiale della salute mentale è stata celebrata con una serie di eventi e iniziative organizzate da enti pubblici e privati. Ognuno di noi però quotidianamente può contribuire a promuovere la salute mentale agendo in prima persona e impegnandosi a creare un ambiente di vita e di lavoro più favorevole al benessere psicologico.
Come ha suggerito anche Mr Rain, che ha lanciato un appello ai numerosi giovani presenti in Aula Magna invitandoli a «non avere paura a chiedere aiuto, basta un solo passo e tutto può cambiare».