Avete provato il nostro filtro Instagram? Lo ha realizzato Francesco, ecco le sue creazioni - Bnews Avete provato il nostro filtro Instagram? Lo ha realizzato Francesco, ecco le sue creazioni
Avete provato il nostro filtro Instagram? Lo ha realizzato Francesco, ecco le sue creazioni
img-2004.jpg

Siete ormai in tantissimi a seguirci su Instagram. Ogni giorno ci riempite di Like, commenti e messaggi privati. Il profilo @unimib ha da poco superato i 25.000 follower (o 25K come direbbero gli influencer professionisti) ma fino ad ora non è mai stato corredato di un relativo filtro per le storie dei fan.

Ora, grazie al contributo spontaneo di uno di voi, avete la possibilità di arricchire le vostre stories con un nuovo effetto. Il nome è facile da ricordare: BICOCCA. Una miriade di ottaedri, simbolo del nostro ateneo, si solleva da terra come bollicine in un calice di spumante; la figura umana emerge dallo sfondo trasparente color “rosso Bicocca”.

Vogliamo conoscere meglio il creatore di questo filtro, Francesco Mascherpa, studente presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

Raccontaci qualcosa di te e del tuo percorso di studi fino ad ora.

Sono al terzo anno di Computer Science (Informatica) e ho scoperto un mondo che mi ha appassionato tantissimo. All'inizio ero spaventato da questa scelta perché tutti mi parlavano di una facoltà molto impegnativa, in cui avrei fatto molta fatica. Non mi sono dato per vinto, ho deciso di affrontare questa sfida e ho fatto bene! In questi anni ho sviluppato una conoscenza dell'informatica fondamentale al giorno d'oggi: tra industria 4.0 e Intelligenza Artificiale, la possibilità di trovare un impiego dopo la laurea è molto alta.

Da quanto tempo progetti filtri e come è nata in te questa passione?

Vedevo molti utenti che utilizzavano filtri di ogni tipo, creati da loro stessi. Incuriosito, mi sono informato su come fare per crearli e dopo qualche tentativo sono riuscito a crearne alcuni. Il mio primo filtro pubblicato risale a 4 mesi fa e si chiama “4D Camera”. Essendo alle prime armi era molto basilare ma adesso, sapendo usare meglio il software di editing, l’ho rinnovato e migliorato.

Lasciaci il nome del tuo account, per seguirti e provare i tuoi filtri Instagram

Se volete vedere altri filtri riguardanti la Bicocca e il mondo universitario (alcuni sono già stati approvati da Facebook), vi consiglio di seguire il mio Account Instagram: @masche_rziamo. Se vi piacciono i miei filtri Instagram, taggatemi nelle stories che realizzate. Ci tengo molto perché in questo modo capisco di avere la vostra fiducia e il vostro apprezzamento.

Prova il filtro Instagram: Occhiali CFU
Prova il filtro Instagram: Occhiali Bicocca

Quali progetti hai per il futuro?

Spero di trovare un lavoro che mi dia delle soddisfazioni in ambito informatico. Tra tutte le cose studiate in questi anni, ciò che mi ha appassionato di più è stato l'elaborazione di immagini e video tramite MatLab e lo sviluppo di siti web tramite linguaggi di programmazione come HTML. Sicuramente continuerò anche a creare filtri Instagram e li pubblicherò sul mio profilo. Spero di poter collaborare con qualcuno su questo fronte e di usare questa passione per avere soddisfazioni lavorative.