Un pugno di sabbia per esplorare la storia del nostro pianeta - Bnews Un pugno di sabbia per esplorare la storia del nostro pianeta

I sedimenti riflettono la composizione delle rocce da cui si sono originati. Nel corso delle ere geologiche le catene montuose si sono formate, erose, e i fiumi hanno trasportato i loro sedimenti verso il mare. Il geologo esplora i luoghi in cui i sedimenti si accumulano, e cerca di ricostruire a ritroso il percorso che il singolo granello di sabbia ha fatto dal momento della sua formazione, fino al luogo in cui è stato campionato.

Il Centro studi Provenance realizza attività di ricerca e formazione nel campo della petrografia sedimentaria, con l'obiettivo di ricostruire l'evoluzione della superficie terrestre nel tempo geologico.

Gli studi di provenienza trovano applicazione nell’analisi dei cambiamenti climatici, nel riconoscimento degli effetti delle attività antropiche sul sistema Terra, nel campo archeologico e nello studio quantitativo dell'inquinamento da plastica nell'ambiente marino.

Il 20 marzo 2024 si celebra la Giornata nazionale delle università indetta dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e patrocinata dal MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca). Per l'occasione l'Università degli Studi di Milano-Bicocca organizza laboratori e seminari per far conoscere i segreti della ricerca e delle attività scientifiche dell’ateneo.

Tra le attività in programma sarà possibile visitare alcuni laboratori del DISAT (Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra) che mostrerà i risultati delle proprie ricerche. Dalla ricostruzione del clima passato all’immersione in una realtà 3D virtuale, dallo studio dell’inquinamento rumoroso ai processi per la valorizzazione delle biomasse. Le ricercatrici e i ricercatori del DISAT permetteranno di conoscere e comprendere meglio i processi che guidano il sistema Terra e le trasformazioni ambientali che caratterizzano questa epoca.