Si riparte con le masterclass di fisica delle particelle - Bnews Si riparte con le masterclass di fisica delle particelle

Giunta alla 19esima edizione, l’iniziativa fa parte delle International Masterclasses organizzate dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Ai tre incontri svolti all’Università di Pavia il 10 febbraio, 1 e 3 marzo, hanno partecipato 130 studenti che si sono cimentati nella scoperta della Particle Therapy e degli esperimenti ALICE e ATLAS. La masterclass che si è tenuta all’Università di Milano-Bicocca il 16 febbraio ha visto oltre 100 studenti delle scuole secondarie cimentarsi nell’analisi dati dell’esperimento LHCb.

Analizzando in prima persona i dati raccolti dagli esperimenti LHCb, ATLAS e ALICE gli studenti e le studentesse partecipanti all’iniziativa hanno potuto scoprire i segreti delle particelle elementari e delle loro proprietà e il mistero dell’asimmetria tra materia e antimateria. I dati dell’esperimento AUGER, invece, sveleranno il mondo misterioso dei raggi cosmici.

Il programma della masterclass dedicata all’esperimento LHCb è iniziato con seminari introduttivi tenuti da ricercatori che lavorano nel campo della fisica delle particelle seguiti da una sessione di esercitazioni pratiche al computer su programmi grafici interattivi, svolte dagli studenti con l'aiuto di tutors, utilizzando dati reali raccolti dall'esperimento LHCb al collisore protone-protone LHC del CERN di Ginevra, il più grande Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle. Al termine della giornata i partecipanti si sono collegati in videoconferenza tra loro e con il CERN per discutere insieme i risultati ottenuti.

I prossimi incontri saranno dedicati all’esperimento ATLAS, organizzato dalla sezione INFN di Milano all’Università degli Studi di Milano il 27 marzo, alla fisica applicata alla medicina il 31 marzo, giornata in cui si svolgerà la Masterclass in Particle Therapy, occasione per provare in prima persona il ruolo di chi con una formazione in fisica si occupa di cura del cancro, e concluderà il ciclo la Masterclass sul Pierre Auger Observatory presso il Liceo Respighi di Piacenza il 4 aprile.