Le Insalate di Matematica a portata di tutti - Bnews Le Insalate di Matematica a portata di tutti

Le “Insalate di matematica” sono un ciclo di seminari organizzato da un gruppo di dottorandi di Matematica di Milano-Bicocca e rivolto a studenti e giovani ricercatori. Il progetto nasce nel 2015 ed è proseguito in modalità telematica anche durante la pandemia. Per saperne di più abbiamo intervistato uno dei dottorandi organizzatori, Giovanni Siclari.

A chi sono rivolte le "Insalate"?

Le "Insalate" sono pensate per studenti magistrali, dottorandi, giovani ricercatori e chiunque abbia un adeguato background matematico.

Quale scopo si pongono?

Gli obiettivi del ciclo di seminari sono principalmente due: in primo luogo, promuovere le interazioni tra giovani matematici dentro e fuori il dipartimento; quindi, dare agli studenti un’idea di come funzioni il mondo accademico informandoli su alcuni dei tanti filoni di ricerca attualmente aperti. Pertanto, i seminari sono di carattere introduttivo e non specialistico.

Quanti incontri sono previsti e come si svolgeranno?

Sono previsti 20 incontri da un’ora, svolti in presenza oppure online a seconda delle possibilità degli speaker. Ogni incontro prevede un seminario e, a seguire, un coffee break per chiacchierare e confrontarsi in modo meno formale.

Quali sono i prossimi appuntamenti?

I prossimi incontri si terranno il 30 novembre e il 14 dicembre. Speaker del primo sarà Angelina Zheng (Università degli studi di Roma-Tre), che parlerà di “Stable Cohomology of the moduli space of trigonal curves”. L’incontro di dicembre, dal titolo “A brief introduction to entropic optimal transport”, sarà invece presentato da Armand Lay (Univeristé de Haute Alsace).

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle prossime date clicca qui