Il cineforum da casa con Radio Bicocca e Netflix Party - Bnews Il cineforum da casa con Radio Bicocca e Netflix Party

Un’idea nata durante il lockdown, che col tempo sta diventando un appuntamento fisso. Guardare un film insieme ad amici, compagni di università, ma anche sconosciuti (e con la scusa stringere anche nuove amicizie, perché no), a distanza e commentandolo in chat.
Ci ha pensato il team di Radio Bicocca, la web-radio dell’Ateneo che da alcune settimane porta avanti l’iniziativa resa possibile grazie a Netflix Party. Si tratta di un’estensione di Google Chrome che, insieme ad un abbonamento a Netflix, il noto servizio di video streaming, permette di condividere virtualmente la visione di un film, di un documentario o di una serie tv con più persone contemporaneamente.
             
«Si tratta di un progetto nato durante l’emergenza sanitaria – spiega Stefano Gandelli, redattore e responsabile del progetto di Radio Bicocca – quando tutti eravamo obbligati a stare in casa e anche con la programmazione radio eravamo inevitabilmente fermi. Abbiamo scoperto questa modalità per condividere la visione di un film e abbiamo pensato che sarebbe stato bello implementarla attraverso la radio, in modo da coinvolgere chi ci segue».

Con le attività didattiche che continuano a distanza e la vita del campus momentaneamente sospesa, si tratta di un’occasione per confrontarsi e trascorrere del tempo in piacevole compagnia virtuale. «Abbiamo già guardato una decina di film con questa modalità – continua Gandelli - e per rendere partecipe sempre di più il pubblico, abbiamo voluto che a scegliere i titoli per i prossimi appuntamenti fossero proprio gli spettatori, tramite un sondaggio su Telegram».

Per il prossimo appuntamento, fissato per mercoledì 1 luglio alle 21, il pubblico ha selezionato dal catalogo Netflix “XIII emendamento”: una scelta che conferma la centralità del dibattito sul razzismo nei confronti della comunità afroamericana, tornato in primo piano nelle ultime settimane. Il titolo del documentario di Ava DuVernay, infatti, fa riferimento al tredicesimo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America che abolì e proibì la schiavitù.
Il “pubblico” di Telegram ha scelto anche i titoli per i prossimi appuntamenti, sempre di mercoledì alle 21: Blade Runner 2049 (15 luglio), Midnight gospel (ep 1-4, 29 luglio) e Midnight gospel (ep. 5-8, 5 agosto).

«Come prossimo step - conclude Gandelli - ci piacerebbe coinvolgere docenti ed esperti che possano contribuire al dibattito che nasce tra gli studenti, offrendo spunti di riflessione e punti di vista diversi. Nel frattempo, sul nostro sito è possibile trovare articoli che danno spazio ad anticipazioni e approfondimenti sulle pellicole scelte».

Per aderire all’iniziativa, basta iscriversi al canale Telegram della Radio (https://t.me/radiobicocca), sul quale verrà condiviso il link per accedere al film scelto o consultare la pagina del sito di RadioBicocca con tutte le informazioni: https://www.radiobicocca.it/partecipa-al-netflix-party-il-cineforum-a-casa-tua/

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti gratuitamente alla newsletter Bnews per rimanere aggiornato su tutte le ultime news dal Campus.