EvoClin: dall’innovazione clinica lombarda al riconoscimento nazionale - Bnews EvoClin: dall’innovazione clinica lombarda al riconoscimento nazionale

EvoClin: dall’innovazione clinica lombarda al riconoscimento nazionale

EvoClin: dall’innovazione clinica lombarda al riconoscimento nazionale
EvoClin Team

Attualmente la maggioranza dei pazienti oncologici viene sottoposta a test di sequenziamento per determinare la presenza di alterazioni del DNA nelle cellule del paziente. Tuttavia, parte delle informazioni contenute nei dati generati non è utilizzata o risulta di difficile interpretazione, limitando di fatto la possibilità di definire strategie terapeutiche mirate, rallentando il percorso di cura e comportando un significativo dispendio di costi e risorse.

Per trovare soluzioni a questi problemi, il team di ricerca composto da Alex Graudenzi e Daniele Ramazzotti (docenti di Milano-Bicocca), Ivan Civettini (Università Vita-Salute San Raffaele) e Federico Cultrera di Montesano (project manager) ha ideato EvoClin, una piattaforma AI che predice l’evoluzione del cancro.

Il progetto si basa su un ecosistema computazionale brevettato, addestrato su oltre 100.000 pazienti affetti da diverse tipologie di tumore, e validato su coorti indipendenti. Sfruttando dati comunemente analizzati negli ospedali, la piattaforma è progettata per supportare i clinici nella stima dell’evoluzione della malattia, in termini di risposta ai trattamenti, rischio di metastasi e possibili traiettorie mutazionali future.

Oltre a rendere il flusso di lavoro clinico più rapido ed efficiente, gli strumenti di EvoClin offrono ai medici un supporto decisionale chiaro, robusto e basato su dati reali, contribuendo a una medicina di precisione sempre più accessibile, aiutando i medici a impostare terapie più efficaci.

EvoClin ha partecipato alla XXIII edizione di StartCup Lombardia 2025, la competizione promossa dalla Regione Lombardia al fine di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business, risultando vincitore nella categoria di gara "Life Sciences & MedTech".

La vittoria ottenuta a StartCup Lombardia 2025 ha consentito al progetto di partecipare alla XXIII edizione del "Premio Nazionale per l'Innovazione"- PNI (Ferrara, 4 al 5 dicembre 2025). PNI è la più grande e capillare Business Plan Competition in Italia, che ha l’obiettivo di selezionare ogni anno i migliori progetti di start-up innovative presentati nell’ambito di quattro settori di innovazione: “Cleantech & Energy”, “ICT”, “Industrial” e “Life Sciences-MedTech” e a cui partecipano i progetti di start-up innovative vincitori delle Start Cup regionali.

Nell'ambito di PNI, il progetto "EvoClin" è risultato vincitore nella categoria di gara "Life Sciences – MedTech" oltre che dei premi speciali "Premio Venture CDP" e "Premio speciale SearchOn We Make Future".

Questi importanti riconoscimenti confermano la centralità dell’AI applicata alla biomedicina come motore di innovazione per il miglioramento delle infrastrutture sanitarie a livello regionale e nazionale.

«Dopo i successi regionali e nazionali, siamo ora impegnati nella fase di validazione clinica e nella ricerca di partner accademici e industriali per progetti di co-sviluppo. – dice Daniele Ramazzotti, del team EvoClin - Stiamo stringendo accordi sia con partner nazionali, come alcuni gruppi di Humanitas, sia internazionali, come ad esempio l’Università di Weill Cornell Medicine (New York) per riuscire quanto prima a creare uno spin off accademico e avere così un impatto reale sulla pratica clinica.»