Bicocca: tante iniziative per BookCity Milano 2017 - Bnews Bicocca: tante iniziative per BookCity Milano 2017
Dal 16 al 18 novembre 2017 torna l’appuntamento con BookCity Milano 2017, un’iniziativa del Comune di Milano, in cui vengono promossi incontri, mostre, spettacoli e seminari dedicati al libro e alla lettura. Bicocca partecipa a questa VI edizione insieme agli Atenei milanesi, proponendo un palinsesto di eventi sul tema comune: Novecento e poi.
Il calendario di quest’anno prevede per l’Ateneo 15 appuntamenti, in 4 diverse location (Università di Milano-Bicocca - campus Milano, Villa di Breme Forno - Cinisello Balsamo, Università degli Studi di Milano, Teatro della Casa di Reclusione di Bollate) con temi che spaziano dalla tecnologia, all’arte e dalla sociologia allo sport. Tra questi segnaliamo:
 
  • l'incontro con Stefano di Marino, Alberto Leporati, Disma Pestalozza e Stefano Ricci L'epoca della crittografia. Tra privacy e sicurezza, per parlare di protezione dei dati personali (venerdì  17 novembre, alle ore 14:30, Università di Milano-Bicocca, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano).
  • il reading con Marco Baliani Ogni volta che si racconta una storia, che traccerà una mappa di esperienze fondate sull’oralità dai tempi antichi fino al Novecento e oltre. Alla fine dell’incontro verrà consegnato il “Premio Bollate Book” (sabato 18 novembre, alle ore 14:30, Teatro della Casa di reclusione di Milano Bollate, Via Cristina di Belgioioso 120, Bollate).
  • l’incontro con Edoardo Boncinelli DNA e geni. Le grandi scoperte del ‘900 e poi? sulle tappe fondamentali della storia della biologia e le prospettive future in ambito medico ed etico (venerdì 17 novembre, alle ore 15:30, Università di Milano-Bicocca, Edificio U12, Via Vizzola 5, Milano).
  • conferenza e visita alla collezione d’arte Il catalogo parla. Editoria d’arte in Italia e il caso “Deutsche Bank Collection”. Un viaggio nel Bel Paese attraverso l’arte, un’occasione per raccontare, anche a un pubblico di non addetti ai lavori, alcuni aspetti peculiari dell’editoria d’arte. Seguiranno visite guidate alla Collezione. (sabato 18 novembre, alle ore 16:00, Direzione Generale di Deutsche Bank, Piazza del Calendario 3, Milano).
 
Chi partecipa ad almeno tre degli eventi organizzati dall’Università, può ottenere certificato digitale “Open Badge Bbetween Writing 2017 – Bookcity Partecipante”, che attesta l'interesse per il libro e la lettura. È sufficiente quindi raccogliere i timbri sul Passaporto Bicocca per Bookcity Milano 2017, disponibile a tutti gli eventi dell’Ateneo e si accumuleranno “distintivi virtuali” che mostreranno le competenze acquisite.

Il programma aggiornato e completo degli eventi (*) Bicocca per Bookcity Milano 2017 è consultabile e scaricabile dai siti www.unimib.it/bookcity e www.bookcitymilano.it

(*) Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo alcuni a prenotazione, per esigenze organizzative.