Bicocca Cup 2024, la cerimonia conclusiva all’insegna dell’aggregazione e della condivisione da vivere attraverso lo sport - Bnews Bicocca Cup 2024, la cerimonia conclusiva all’insegna dell’aggregazione e della condivisione da vivere attraverso lo sport

Bicocca Cup 2024, la cerimonia conclusiva all’insegna dell’aggregazione e della condivisione da vivere attraverso lo sport

Bicocca Cup 2024, la cerimonia conclusiva all’insegna dell’aggregazione e della condivisione da vivere attraverso lo sport
coppe_bicoccacup24

All’insegna della condivisione si è tenuta la Bicocca Cup 2024 che ha visto la partecipazione di tanti appassionati di sport. Non solo docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo ma anche assegnisti, dottorandi, studenti e soci dell’Associazione cultura, sport e tempo libero dell’Università di Milano-Bicocca si sono riuniti il 10 luglio per festeggiare insieme.

Al termine della finale del torneo di calcio a 5, al PalaBicocca si sono infatti svolte le premiazioni relative alle varie discipline, di cui sette ormai consolidate nel corso degli anni: oltre al calcio a 5 anche basket, pallavolo, atletica, tennis, scacchi e nuoto. Novità di quest’anno, l’aggiunta del torneo di padel.

Sulla base del successo già riscontrato nel 2023, sono stati riproposti i tornei di alcuni sport tradizionali come freccette e bocce su strada, oltre ad una giornata dedicata alla partita di baseball e il minitorneo di calcio dove gli atleti del team Tukiki, associato a Special Olympics, hanno giocato insieme ai soci ACS.

Il valore dell’evento è così sintetizzato da Lucia Visconti Parisio, la delegata della Rettrice per lo sport universitario, intervenuta alla cerimonia di chiusura. «Anche quest'anno la Bicocca Cup è stata un grande successo, grazie al coinvolgimento di molti colleghi in tutte le discipline, dagli sport di squadra a quelli tradizionali.

Lo sport – prosegue la professoressa - rafforza i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che costituiscono il fondamento della nostra comunità di Bicocca. Un grazie sincero agli organizzatori ed a tutti i partecipanti per aver realizzato questa splendida iniziativa».

La presentazione della cerimonia è stata affidata a Andrea Borella, rappresentante del personale tecnico amministrativo nel Comitato per lo sport universitario, che spiega la valenza particolare assunta dalla manifestazione di quest’anno, dedicata al collega Marco Bondi, recentemente scomparso, tra i fondatori della Bicocca Cup.

«È stata un'edizione particolarmente sentita. La prima, infatti, senza una persona speciale che ha rappresentato un pilastro, non solo di questa manifestazione ma delle attività sportive di ACS in generale. Un calciatore tenace come pochi, un collega da tutti benvoluto e apprezzato e, molto più importante – prosegue Andrea Borella -, un amico vero, sempre presente, indimenticabile. Abbiamo quindi deciso di dedicare alla memoria di Marco Bondi questa edizione della Bicocca Cup e, soprattutto, di intitolargli il trofeo di calcio a 5 che d'ora in poi sarà la "Coppa Bondi"».

L’Associazione cultura, sport e tempo libero di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Comitato per lo sport universitario e il CUS Bicocca, come di consueto ha gestito l’organizzazione dei tornei e dell’evento finale.

La presidente di ACS Bicocca, Sara Quadrelli, fa il punto sui risultati raggiunti. «La Bicocca Cup è ormai una tradizione per il nostro Ateneo. La partecipazione ai vari tornei è stata, anche quest'anno, altissima: circa 150 atleti tra dipendenti, studenti, soci ACS e amici del team Tukiki si sono cimentati nelle varie e numerose gare sportive. La cerimonia conclusiva è stata un momento di grande festa e aggregazione».