L’Università Bicocca presenta la nuova offerta formativa

Aprono il 15 luglio, e si chiudono il prossimo 30 settembre, le immatricolazioni all’anno accademico 2010-2011. Ricca l’offerta formativa. Sono 69 infatti i corsi di studio che l’Università di Milano-Bicocca ha attivato per il nuovo accademico: 34 corsi di laurea, 30 corsi di laurea magistrale, un corso di laurea specialistica, 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e un corso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento).
L’offerta formativa abbraccia l’ambito economico, giuridico, medico, psicologico, scientifico, statistico, sociologico e pedagogico.
Fra le novità di quest’anno l’aumento dei posti disponibili per il corso di laurea in Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dal prossimo anno accademico, infatti, i posti per gli aspiranti infermieri saliranno a 350, rispetto ai 300 dell’anno accademico 2009-2010.
Per i corsi di laurea triennali e a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia e per Scienze della formazione primaria, il numero di iscritti è stabilito dal Ministero dell’Università a livello nazionale; i programmi e la data di svolgimento delle prove di ammissione sono uguali in tutta Italia.
Per altri corsi di studio l’accesso è stabilito, anno per anno, da ciascun ateneo. È il caso, per fare qualche esempio, dei corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Facoltà di Psicologia) o in Servizio sociale (Facoltà di Sociologia). L’iscrizione a queste prove di selezione si effettua dal 15 luglio salvo date diverse stabilite dai singoli bandi.
Per i corsi di laurea ad accesso libero è previsto l’obbligo di sostenere una prova di valutazione della preparazione iniziale (VPI). La prova ha lo scopo di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico delle scuole superiori sia adeguata ai prerequisiti disciplinari di base fissati dal corso di laurea prescelto. Il test è obbligatorio ma il mancato superamento non pregiudica l’immatricolazione.
TasseLe tasse universitarie restano invariate e sarà possibile effettuare il pagamento sempre online (http://www.unimib.it/go/45019).I bollettini di versamento MAV, pagabili presso gli sportelli bancomat di tutti gli Istituti bancari, si dovranno stampare direttamente da SEGRETERIE ONLINE (ex SIFA) al termine delle procedure di immatricolazione o di rinnovo iscrizione.  
MasterTra i nuovi master offerti quest’anno dall’Università Bicocca, vi è quello in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e dalla Facoltà di Sociologia.  Il master, di primo livello, ha lo scopo di formare i comunicatori della società della conoscenza, figure cioè capaci di favorire la comunicazione fra università, laboratori di ricerca, scuole, musei scientifici e tecnologici, imprese, amministrazione locale e opinione pubblica.Per conoscere tutti master proposti dall’Università Bicocca è possibile cliccare qui
Orientamento
Per informazioni sulla nuova offerta formativa, sui servizi di supporto alla didattica e sulle procedure di immatricolazione è possibile rivolgersi all'ufficio Orientamento di Ateneo (Edificio U17, Piazza Ribassata di Via Padre Beccaro, Lunedì, Mercoledì e Giovedì: dalle 14.00 alle 17.00, Martedì e Venerdì: dalle 10.00 alle 13.00,         tel:      02        64486118-6056;         e-mail: orientamento@unimib.it). Il servizio sarà disponibile anche ad agosto.
L'Ateneo ha attivato alcuni Servizi per l’Orientamento degli studenti ed ha in programma una serie di iniziative per sostenere gli studenti nella scelta e durante il proprio percorso di studi. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Orientamento di Ateneo  o visitare il sito www.unimib.it alla voce “Orientamento”.
“Sportello telefonico” delle Segreterie StudentiDal 1 luglio 2010 sarà possibile contattare il nuovo “Sportello telefonico” delle Segreterie Studenti (tel: 02 6448 6448) attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle  9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16.00. Il servizio sarà in funzione anche ad agosto.
 
 

Condividi questo articolo su:

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter Bnews per rimanere aggiornato su tutte le ultime news dal Campus.

Iscriviti adesso!