Tutti i “numeri” dei test d’ingresso Bicocca

di Chiara Azimonti
Sono aperte le iscrizioni ai test per i corsi a numero programmato (numero chiuso) dell’Università di Milano-Bicocca. Tra i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, sono 30 su un totale di 37 quelli che prevedono una prova di accesso da superare per potersi immatricolare.       
In dettaglio e per aree disciplinari i corsi a numero chiuso sono:   
Economia: 4 su 6   
Medicina: 10 su 10          
Psicologia 2 su 2    
Scienze della Formazione: 3 su 3
Scienze: 7 su 10    
Sociologia: 4 su 4
Tutte le scadenze per l'iscrizione alle prove di ammissione sono indicate nei bandi online reperibili nelle singole pagine dei corsi di laurea raggiugibili da questo percorso: unimib.it > offerta formativa > clic sul corso > clic su Ammissione al Corso. Le domande di partecipazione si presentano su Segreterie Online accedendo alla voce “Ammissione”.
Ricapitolando le scadenze di iscrizione per i corsi delle principali aree, per le triennali di Scienze sono il 22 agosto; le due triennali di Psicologia invece, il 23 e 25 agosto; in area medica tutti corsi delle professioni sanitarie (infermieristica, ostetricia, ecc.) chiudono il 23 agosto (ricordiamo che la scadenza per i corsi di laurea in medicina e odontoiatria e medicine and surgery era il 25 luglio); per le 4 triennali di Economia c’è tempo fino al 24 agosto, mentre il 28 e il 30 agosto sono i termini per il corso di laurea in Servizio Sociale e Scienze del turismo e comunità locale. Scadenza a settembre, il 4, per la triennale in Scienze dell’organizzazione.
Il calendario delle prove si apre il 4 settembre col test d’ingresso per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Il 5 settembre si terrà il test d’ingresso per il corso di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Il 6 settembre sarà il turno della prova d’ammissione al corso di Scienze Psicosociali della Comunicazione e Servizio sociale. Numerose le prove in programma il 7 settembre: Comunicazione interculturale e le triennali di Economia. Il giorno successivo, 8 settembre, sarà la volta di tutte le triennali di Scienze (ad eccezione di Scienze per l’ambiente che si terrà l’11 settembre). Appuntamento il 13 settembre per i test delle professioni sanitarie.  11, 12, 14 e 15 settembre sono le date per le prove, rispettivamente, di Scienze del turismo e comunità locale, Scienze dell’educazione, Scienze dell’organizzazione e per finire, Formazione primaria.
Per i corsi ad accesso libero (che comunque prevedono una prova di valutazione della preparazione iniziale) e per gli anni successivi al primo, le iscrizioni si chiudono il 2 ottobre. L'intera offerta formativa 2017-2018, che si articola in 70 corsi di laurea (trentadue corsi di Laurea, trentatre corsi di Laurea magistrale e cinque corsi di Laurea magistrale a ciclo unico), è disponibile sul sito d’Ateneo: www.unimib.it/offertaformativa

Condividi questo articolo su:

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter Bnews per rimanere aggiornato su tutte le ultime news dal Campus.

Iscriviti adesso!