Scienza e innovazione: ne parliamo stasera al pub? - Bnews Scienza e innovazione: ne parliamo stasera al pub?

Questa è la formula vincente di Innovation Pub, gli appuntamenti tematici che all’ora dell’aperitivo (dalle 18 alle 20) danno l’opportunità di confrontarsi su argomenti attuali relativi alla ricerca: dalla creazione di uno spin-off o di una start-up, dallo sviluppo e il licenziamento di brevetti alla collaborazione con le imprese al fine di favorire il trasferimento tecnologico.

Ogni mese, gli ospiti della serata presentano un argomento legato alla ricerca offrendo spunti di discussione e confronto. In questo modo, tutti possono intervenire portando le proprie esperienza, per avere risposte concrete sui temi discussi ma al tempo stesso sviluppare connessioni virtuose tra ricercatori, studenti e ospiti.

Ma di cosa si parlerà, in concreto? I temi prendono spunto dall’attualità: dalla cybersecurity alla sostenibilità ambientale, passando per le energie rinnovabili.

Il prossimo appuntamento del 28 novembre sarà d’eccezione: interverrà Ferruccio De Bortoli, ex direttore del “Corriere della Sera” e del “Sole24ore” nella duplice veste di ospite e moderatore di una tavola rotonda dal titolo “Il pensiero innovativo. Rispondere al cambiamento”, alla quale parteciperanno il rettore Cristina Messa e il prorettore alla valorizzazione della ricerca, Danilo Porro.

Innovation pub è inoltre un modo nuovo e libero dove confrontarsi sul tema del public engagement e sul ruolo della ricerca nel contesto locale e nazionale al fine di promuovere un processo di innovazione responsabile ed efficace. Visitate il sito per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti: se hai un’idea imprenditoriale e la vorresti realizzare, oppure un’idea geniale e la vorresti brevettare, se semplicemente sei curioso e vuoi lasciarti coinvolgere, Innovation Pub è il luogo dove cominciare: ti aspettiamo!

Gli appuntamenti con la scienza si tengono allo IUTA Bistrot, presso Pirelli Hangar Bicocca, via Chiese 2, Milano.