Le opportunità del Job Placement: dalla scrittura del CV alla gestione del colloquio di lavoro, dallo sviluppo dell’autonomia alla ricerca attiva - Bnews Le opportunità del Job Placement: dalla scrittura del CV alla gestione del colloquio di lavoro, dallo sviluppo dell’autonomia alla ricerca attiva

Le opportunità del Job Placement: dalla scrittura del CV alla gestione del colloquio di lavoro, dallo sviluppo dell’autonomia alla ricerca attiva

BNPLA750x550

Scegliere di essere: la capacità di essere soggetti autonomi nel corso e alla fine dell'università è il tema del seminario in programma per il 28 febbraio, a cura del prof. Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia generale e sociale, per ragionare con studenti e laureati su alcuni aspetti fondamentali come lo sviluppo e il rafforzamento di autonomia, consapevolezza e proattività nella costruzione di un futuro professionale realmente in linea con i propri interessi.

Le opportunità offerte dal Job Placement di Ateneo proseguono con un ricco calendario di eventi che si articola fino ad aprile per toccare temi ricorrenti e bisogni concreti.

Chi ha qualche dubbio su come scrivere un CV efficace, può partecipare al workshop del 4 marzo, per capire quali competenze valorizzare e come rendere interessante la propria candidatura in relazione ad una posizione aperta.

Il JOBlab del 14 marzo si concentra invece sul colloquio di lavoro: come gestirlo, quali errori evitare e vari suggerimenti per affrontare le domande più frequenti.

Tre incontri in presenza costruiscono il percorso JobExercise, finalizzato a mettere in gioco le soft skill con l'affiancamento di professionisti in ambito manageriale e dirigenziale:

  • creazione di progetti e sviluppo di idee di carriera e imprenditoriali - 12 marzo;
  • comunicazione efficace per la presentazione di sé – 18 marzo;
  • simulazioni di colloquio di lavoro – 22 marzo.

L’evento del 26 marzo è focalizzato su LinkedIn e networking, per indagare come i social professionali possono essere utilizzati per trovare nuove opportunità di carriera.

Q&A con il Placement: mondo del lavoro e ricerca attiva è l’appuntamento dell’8 aprile che prevede un confronto utile con i career advisor del Placement per acquisire maggiore sicurezza e parlare di primi passi nell’attuale mondo del lavoro in continua evoluzione.

E non finisce qui, perché il Job Placement sta lavorando alla programmazione delle attività del mese di maggio che saranno incentrate sulla Bicocca Career Fair, la fiera del lavoro di Ateneo.