Il volto della ricerca che guarda all’era digitale - Bnews Il volto della ricerca che guarda all’era digitale

Scoprire come ogni giorno produciamo più o meno consapevolemente tracce digitali che parlano di noi, creando così un preciso profilo delle nostre preferenze. Oppure, esplorare l'ambiente sommerso del Mediterraneo o i ghiacciai Alpini, grazie all’uso della realtà virtuale immersiva.
Ancora, conoscere progetti di ricerca urbana per il monitoraggio continuo delle infrastrutture urbane, attraverso il  rilevamento dei segnali di deterioramento e criticità strutturali di edifici.

Sono solo alcuni esempi del ricco palinsesto di eventi targati Milano-Bicocca, che si svolgeranno dal 13 al 17 marzo 2019 nell’ambito della seconda edizione di Milano Digital Week, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano che accende i riflettori sulle innovazioni digitali.
Dopo aver esplorato nella prima edizione del 2018 l’importanza e l’influenza del digitale nelle nostre vite,  quest’anno il tema sarà  l’“Intelligenza Urbana”.  Un concetto che comprende tutte le tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, ripercuotendosi sulle vita pubblica e privata di tutti noi cittadini.
 
Ad aspettarci, ci saranno professori e ricercatori di Milano-Bicocca che attraverso lecture, convegni, workshop, exibition convolgeranno il pubblico nella ricerca accademica, con l’obiettivo di condividerla e diffonderla.
 
Scopri il programma completo degli eventi organizzati da Milano-Bicocca alla pagina https://www.unimib.it/digitalweek e scegli quello che più ti interessa!

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano -  Assessorato alla trasformazione digitale e servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB e Hublab, con la partecipazione di Politecnico di Milano, IED e NABA.